Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Umbria-Zingaretti-Pd-tiene-governo-ok-se-c-e-sentire-comune-o-trarne-conseguenze-0f8aba77-088b-4695-8857-4bf0b50cb4be.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Post del segretario dem su Facebook

Umbria, Zingaretti: Pd tiene, governo ok se c'è sentire comune o trarne conseguenze

"Una maggioranza non può esistere per paura di Salvini, per evitare il voto dei cittadini o aspettare le nomine degli enti per occupare poltrone" sottolinea Zingaretti commentando la sconfitta in Umbria

Condividi
Il Partito democratico in Umbria "tiene", l'alleanza con il M5S per reggere alla prova del tempo dovrà essere più coesa: è questo in sintesi il pensiero del segretario del Pd, Nicola Zingaretti, all'indomani della sconfitta elettorale nel voto regionale. "In Umbria - ha scritto il leader democratico sulla sua pagina Facebook - abbiamo subito una sconfitta ed esce confermata la forza dell'alleanza della destra italiana radicata nel sentimento popolare. Il Partito democratico si attesta al 22.3%, dopo una scissione e, considerando la presenza alle europee di altre forze politiche, ritengo questo come un risultato di tenuta. Un risultato che viene dal passato e che ha radici profonde. Lo affermo non per scaricare responsabilità su qualcuno, ma per comprendere cosa è avvenuto".

"Voltare pagina, no a campo di battaglia quotidiana nel governo"
"Va rilanciata in fretta una visione del futuro e un profilo riformista e di rinnovamento del Governo. Va fatto insieme. L'alleanza ha senso solo ed esclusivamente se vive in questo comune sentire delle forze politiche che ne fanno parte, altrimenti la sua esistenza è inutile e sarà meglio trarne le conseguenze" continua Zingaretti. Il segretario ricorda poi le sue perplessità ad agosto sull'alleanza con M5s. "Abbiamo poi costruito una linea unitaria, difficile, di cui ovviamente mi assumo oggi tutte le responsabilità. Ma è ovvio - prosegue - che occorre voltare pagina. Mi auguro una nuova solidarietà nella coalizione e nella compagine del Governo Conte che non può essere un campo di battaglia quotidiana".

"Costruire speranze non alimentare polemiche"
"Deve fare vivere tra le persone - spiega il segretario Dem -una percezione di cambiamento su parole e contenuti chiari:lavoro, rivoluzione verde, scuola, salute, sicurezza urbana,investimenti, giustizia sociale. Solo questo aumenta la percezione di protezione che chiedono le persone. Dobbiamo costruire speranze, non alimentare polemiche".
 
Condividi