POLITICA
"Il Movimento va meglio quando va da solo. Terza via, al di fuori dei due poli"
Umbria, Di Maio: esperimento ha fallito, non più praticabile
Il leader M5s non nasconde la delusione per il risultato del voto, ma garantisce: "Sto lavorando per far durare il governo altri tre anni e poi per farlo valutare dagli italiani, il voto arriverà"
"Al governo siamo una squadra - osserva Di Maio - si vince e si perde insieme. Questo governo è nato quest'estate, ha mantenuto la promessa sul taglio dei parlamentari e la promessa di evitare l'aumento dell'Iva, ha approvato misure che nei prossimi mesi daranno frutti e miglioreranno la vita degli italiani, ma ora - ha ribadito Di Maio - serve innovare e migliorare il programma, perché ci possono essere delle migliorie".
"Sono stato criticato per il contratto di governo o per i 20 punti - ha detto ancora Di Maio -, ma per evitare fraintendimenti nel futuro è molto importante dettagliare il programma del governo. Nel contratto" con la Lega "c'era quello da fare ma anche quello da non fare" e ora "sarà molto importante per me, da qui ai prossimi mesi, dettagliare meglio il programma" del governo giallorosso.
"L'esperimento M5S-Pd non ha funzionato"
L'esperimento dell'alleanza elettorale tra M5s e un altro partito, nel caso specifico il Pd, "non ha funzionato e per me non è più praticabile", dice il ministro degli esteri. "Questo esperimento e tutta la teoria per cui dovevamo allearci con un'altra forza, non ha funzionato, perché siamo ai livelli più bassi di sempre".
Una terza via, al di fuori dei due poli
Dunque per Di Maio "bisogna azzerare le aspettative: tornare allo spirito originario del M5s, che si presenta non per vincere a tutti i costi ma per portare nelle istituzioni dei cittadini che poi saranno un terminale del network. Domani incontro gli eletti di Emilia Romagna e Calabria, per definire il percorso" nelle due regioni che andranno a breve al voto, ma "la terza via il M5s la può creare fuori dai due poli. In Umbria abbiamo fatto un esperimento ma il Movimento va meglio quando va da solo".