Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Usa-2020-senatrice-Warren-si-ritira-dalla-corsa-Dem-ma-non-decide-se-appoggiare-Biden-o-Sanders-4388ac78-f03f-4ac1-8a93-a3c29a473f2b.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'endorsement che non arriva

Usa 2020: la senatrice Warren si ritira dalla corsa Dem ma non decide se appoggiare Biden o Sanders

Elizabeth Warren si ritira, il duello Biden - Sanders infiamma i Dem, ma la senatrice non appoggia ancora nessuno: "Mi serve tempo"

Elizabeth Warren
Condividi
Elizabeth Warren esce di scena e fa inasprire ancora di più il duello tra Joe Biden e Bernie Sanders. Tutti col fiato sospeso perchè la senatrice liberal non ha ancora deciso a chi dare il suo sostegno.

"Oggi non farò alcun endorsemente, non sono ancora pronta, ho bisogno di altro tempo" ha spiegato nel corso di una conferenza stampa davanti casa a Cambridge, Massachussetts, nel corso della quale ha confermato il suo ritiro dopo il disastroso "super Tuesday" in cui ha perso in tutti e 14 gli Stati, compresa il suo, dove è arrivata terza.

L'abbandono è stato anticipato al suo staff con una telefonata, quindi ha tracciato il bilancio di una campagna "in cui siamo sempre stati pronti a lottare e, quando necessario, a lasciare sangue e denti sul pavimento. Penso a un miliardario al quale è stata negata la possibilità di comprarsi queste elezioni", si è vantata la senatrice che nei dibattiti televisivi ha annichilito con i suoi attacchi Michael Bloomberg.

Elizabeth Warren, la prima a scendere in campo tra i democratici, aveva raccolto sostegni importanti dalla famiglia Kennedy e dal New York Times e per un po' di tempo era stata la frontrunner della corsa. Poi Sanders ha conquistato la leadership liberal.

Anche per la Warren la priorità è battere Trump e se scegliesse Biden probabilmente sarebbe la fine della corsa per Bernie Sanders e viceversa. Biden l'ha subito corteggiata con un tweet: "La senatrice Warren è la più fiera dei combattenti per le famiglie del ceto medio. Il suo lavoro a Washington e nella campagna elettorale ha fatto veramente la differenza nella vita delle persone. Avevamo bisogno della sua voce e abbiamo bisogno che continui il suo lavoro al Senato".

Silenzio per ora da Sanders che ostenta ottimismo: "Credo di avere ogni ragione di credere che vinceremo queste primarie e che possiamo battere Trump". Ma il tycoon lo ha gelato: "Elizabeth "Pocahontas" Warren ha appena lasciato le primarie democratiche. Troppo tardi, tre giorni dopo. E' costato al pazzo Bernie almeno Massachussetts, Minnesota e Texas. Probabilmente gli costerà la nomination". Biden invece ha potuto beneficiare del ritiro e dell'endorsement di due candidati moderati, Pete Buttigieg e Amy Klobuchar alla vigilia del super Tuesday e di quello di Michael Bloomberg subito dopo.
Condividi