Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Usa-Nebraska-abolisce-pena-di-morte-governatore-contrario-35315554-4fbe-4d67-af00-0a58aa96089d.html | rainews/live/ | true
MONDO

Voto contro la pena capitale

Usa: Nebraska abolisce pena di morte, governatore contrario

Il governatore repubblicano del Nebraska si opporrà alla legge che abolisce la pena capitale, ma il senato locale può superare il veto se rivoterà il provvedimento confermando una maggioranza minima di 30 voti. Intanto in Oklahoma si eseguiranno condanne a morte utilizzando l'azoto per asfissiare i condannati

Condividi
Il Senato del Nebraska, con 30 sì e 13 no, ha votato a favore dell'abolizione della pena di morte nello Stato. Il governatore repubblicano, Pete Ricketts, ha però già annunciato che si opporrà alla decisione: non firmerà il testo della legge che abolisce la pena capitale e porrà il veto. Per il governatore la pena capitale "è un importante strumento per la sicurezza dei cittadini", come ha sostenuto su Twitter.

Il Senato locale può superare il veto del governatore se rivoterà il provvedimento confermando una maggioranza minima di 30 voti. A quel punto il Nebraska diventerà il 19esimo Stato dell'Unione su 50 dove la condanna a morte è bandita. In altri 11 Stati, la pena capitale, non viene più inflitta anche se non è stata formalmente abolita. Inoltre il testo, votato in serata dal Senato locale, è retroattivo e salverebbe la vita agli 11 detenuti attualmente nel braccio della morte in Nebraska.

Negli Stati Uniti Circa l'80% delle esecuzioni si infligge in Texas, Missouri e Florida. Nonostante il 56% degli americani sia ancora favorevole alla pena capitale l'esecuzione dei condannati è ostacolata dalla mancanza di uno dei tre medicinali usati per il cocktail dell'iniezione letale: il penthotal, il barbiturico usato per sedare il condannato, cui poi vengono somministrati pancuronio e cloruro di potassio, per fermare il cuore. Lo scorso anno, usando un altro barbiturico al posto del penthotal, tre condannati soffrirono e a lungo pene atroci prima di morire invece di spegnersi senza soffrire. 

Dopo le polemiche e la mancanza di farmaci per le iniezioni letali, diversi Stati d'America stanno cercando di organizzarsi diversamente per portare a termine le condanne a morte. Nello Utah recentemente è stata ripristinata la fucilazione, mentre in Texas sono riusciti a fare scorte di penthothal anche se negli Usa non viene più prodotto.

Il governatore dell'Oklahoma, Mary Fallin, ha invece firmato una legge che consente nel suo Stato di eseguire condanne a morte utilizzando l'azoto per asfissiare i detenuti. "L'Oklahoma condanna a morte gli assassini e i cui crimini sono particolarmente atroci. Io sostengo questa politica e credo che la punizione capitale debba essere eseguita in maniera efficace e senza crudeltà", ha affermato Fallin aggiungendo: "la legge che ho firmato dà allo Stato dell'Oklahoma un'altra opzione per la pena di morte che rispecchia questo standard".

L'utilizzo dell'azoto "è probabilmente l'idea migliore", ha commentato il deputato repubblicano Mike Christian, promotore della legge. "Al condannato viene messa una maschera - ha spiegato - e viene pompato azoto al posto di ossigeno, il che lo renderà euforico. Poi seguirà una morte indolore".  L'anno scorso l'Oklahoma era finito nel mirino delle critiche per aver giustiziato Clayton Lockett con un cocktail di farmaci cosiddetto 'pasticciato', che ha inferto al condannato un'agonia di oltre 40 minuti. 
Condividi