Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Usa-Raggiunto-accordo-tra-FCA-e-sindacato-UAW-su-rinnovo-contratto-e-paga-nuovi-assunti-e6cf7766-1fa2-4382-bbc4-a55d316358f5.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Dopo due settimane di confronto, dovrà essere ratificato da 40 mila dipendenti

Usa. Raggiunto accordo tra FCA e sindacato UAW su rinnovo contratto e paga nuovi assunti

Alle trattative ha partecipato direttamente il Ceo di Fiat Chrysler Automobiles Marchionne. Anche altri giganti come Ford e General Motors potrebbero adottare un'intesa simile

Condividi
Lo United Auto Workers (Uaw) e il gruppo Fiat Chrysler Automobiles (Fca) hanno raggiunto un accordo per il rinnovo del contratto di lavoro. Lo hanno annunciato nel corso di una conferenza stampa il numero uno di Fca, Sergio Marchionne, e il presidente del sindacato dell'automobile, Dennis Williams. Il contratto riguarda 40 mila dipendenti e ha una durata di quattro anni.

Un modello per Ford e General Motors
L'intesa con Fca, raggiunta dopo circa due settimane di negoziati, potrebbe ora fare da modello per gli accordi con le altre due big di Detroit: Ford e General Motors. Per entrare in vigore l'accordo dovrà essere votato dai lavoratori di Fiat Chrysler.

"Accordo equilibrato"
I dettagli non sono stati ancora rivelati, ma Marchionne ha spiegato come una delle
decisioni prese riguarda il tema più caldo della trattativa: le paghe dei nuovi assunti.
Il numero uno di Fca ha parlato di una "nuova maturità con il sindacato" e ha quindi affermato come questa diseguaglianza sarà eliminata nel tempo. Da parte sua il leader dello Uaw ha parlato di "accordo equilibrato" e che assicura la competitività del gruppo.
Condividi