ITINERARI
Idee per il viaggio post diploma
Vacanze dopo la Maturità: mete low cost e divertimento assicurato
Dalla movida sfrenata alle vacanze studio, ecco alcune mete economiche per godersi il viaggio nell'estate più libera della vita
La movida dal Salento alle Baleari
Il Salento con il mare, l'arte e la pizzica (danza tradizionale) è una validissima alternativa per le vacanze estive dei giovani. In questa zona della Puglia si passa dalle spiagge assolate ai balli sfrenati dei festival dedicati alla taranta. Per non citare il cibo ottimo ed economico. Per chi vuole una movida più spinta ci sono 'l'intramontabile' Costa Brava con Lloret de Mar, le Isole Baleari con le discoteche sempre in voga di Ibiza e Palma de Mallorca. L'estate spagnola, inoltre, è caratterizzata dai festival più folli, pazzi e divertenti d'Europa.
La Grecia tra le mete più economiche
Feste pazze e mare cristallino a prezzi decisamente contenuti è quello che attende chi decide di partire per la Grecia. Il portale di viaggi 'Paesi online' sostiene che le coste greche vengono scelte dal 40% di chi cerca “sole e mare”. Le preferite dai giovani vacanzieri, secondo il sito, sono Mikonos, Kos e Skiathos, dove un terzo degli utenti che le ha scelte è “giovane”. Per gli amanti della musica hardcore, invece, la scelta migliore è indubbiamente Creta, in particolare a Hersonissos.
Malta e la vacanza studio
L'isola di Malta viene scelta come destinazione da molti ragazzi perché unisce la possibilità di fare una vacanza-studio per perfezionare l'inglese e lo splendido mare. La capitale Valletta, in particolare, è popolata tutto l’anno da giovani e studenti e per questo motivo non mancano mai feste ed eventi nei locali notturni.
Croazia
Anche la Croazia offre un’interessante e sfrenata movida notturna, oltre a poter vantare limpide acque azzurre. Una delle spiagge più 'in' è Zrce, nell’isola di Pag, ma se si cercano le feste, Rabac è la meta ideale: alla fine di giugno il carnevale estivo e ad agosto il Rabac Summer Festival.
Capitali europee
Tra le capitali europee Budapest e Tallin figurano tra le città più economiche. In Ungheria, inoltre, si tiene il Sziget Festival – Freedom Festival, dal 10 al 17 agosto. Si tratta di una delle più grandi manifestazioni europee, con concerti, feste ed eventi di ogni genere.
Campi estivi di volontariato
Ci sono molti ragazzi che scelgono di sfruttare le vacanze per fare volontariato. Molte associazioni, da Libera a Legambiente, organizzano campi estivi per promuovere turismo 'responsabile' in grado di coniugare svago e aspetti educativi. Una scelta economica ma altamente arricchente.