Coronavirus
Covid
Variante inglese, centro controllo malattie: "Il virus circola da novembre". Primi casi in Italia
L'Europa in allarme, riunione d'emergenza a Bruxelles. Molti Stati hanno scelto di bloccare i voli per Londra. Chiusa la frontiera francese. I vaccini resterebbero efficaci anche contro la variante del virus
Ecdc: "La mutazione circola da novembre"
La variante inglese del coronavirus circola già da un mese. Tre sequenze di campioni raccolti in Danimarca e uno in Australia, prelevati a novembre, sono infatti risultate essere collegate al focolaio inglese causato da questa mutazione.
Il che indica che si è già "verificata una sua diffusione internazionale, anche se non se ne conosce l'estensione". Lo spiega il Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc), in un rapporto pubblicato sul suo sito.
"Le autorità sanitarie pubbliche e i laboratori di tutti i paesi europei devono analizzare i virus isolati in modo tempestivo per identificare i casi della nuova variante. Va identificato immediatamente chi ha avuto contatti con persone positive alla nuova mutazione o ha viaggiato nelle aree colpite, in modo da testarli, isolarli e tracciare i loro contatti", afferma l'Ecdc.
Vaccini efficaci anche contro la variante del virus
"La variante di Sars-CoV2 che sta circolando in questo momento a Londra e nel sud est dell'Inghilterra, presenta delle mutazioni sulla proteina di superficie del virus, la cosiddetta Spike. Nonostante si ipotizzi che queste mutazioni possano aumentare la trasmissibilità del virus, non sembrano alterare né l'aggressività clinica nè la risposta ai vaccini", ha detto il Direttore Generare della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza.
Ue e Uk, oggi le riunioni d'emergenza
La presidenza tedesca dell'Unione Europea "ha invitato oggi alle 11 i rappresentanti dei Paesi membri ad una riunione d'emergenza del meccanismo di risposta alla crisi (Ipcr) per coordinare la risposta alla nuova variante del coronavirus nel Regno Unito". Lo ha annunciato su Twitter il portavoce della presidenza tedesca, Sebastian Fischer. Il premier britannico Boris Johnson ha convocato per oggi una riunione del Comitato per le emergenze Cobra sulla nuova variante del coronavirus.
I paesi europei sospendono i voli con il Regno Unito
Praticamente tutta Europa, inclusa l'Italia, ha deciso di sospendere i voli con la Gran Bretagna. Da mercoledì Israele vieterà l'ingresso nel suo territorio ai cittadini stranieri. E tutti gli israeliani che rientreranno a partire da quella data dovranno fare la quarantena.
Usa: non c'è ancora motivo di allarme, per ora no a stop voli
Al momento "non c'è ancora motivo di allarme" per la variante del Covid che sta circolando a Londra e nel sud est dell'Inghilterra. Lo afferma Brett Giroir, assistente del segretario alla Sanità americano, in un'intervista a Abc. Non c'è immediato bisogno di sospendere i voli dalla Gran Bretagna per gli Stati Uniti: "Non penso sia necessario per ora", ha detto anche Brett Giroir.