Coronavirus, fuga da Londra prima del lockdown. Preoccupa il virus mutato
Il ministro alla Sanità, Matt Hancock: "Totalmente irresponsabili"
Migliaia di persone "hanno sfidato il governo' e sono fuggite da Londra prima che alla mezzanotte scattasse il lockdown nella capitale britannica e nel sud-est dell'Inghilterra, affollando le stazioni e congestionando il traffico sulle strade in uscita. Lo scrive il tabloid The Sun, che descrive alcune stazioni londinese come "zone di guerra".
Malgrado il capo dell'autorità sanitaria dell'Inghilterra, Chris Whitty, avesse ieri invitato gli inglesi a "disfare i bagagli, se li hanno fatti" proprio per evitare folle e assembramenti dopo l'annuncio ufficiale del lockdown da parte del primo ministro Boris Johnson, "in poche ore si sono create lunghe code sulle strade in uscita da Londra, specialmente sull'A40 verso ovest, e caotici affollamenti ai terminali ferroviari di persone che cercavano di evitare le nuove, dure restrizioni", scrive il Sun.
Alla stazione di St. Pancras "centinaia di persone sono state filmate mentre correvano in direzione delle barriere per salire sui treni che lasciavano la capitale". Scene caotiche anche a Paddington e King's Cross. Una pendolare che ha ripreso in video la folla a St Pancras ha dichiarato al tabloid che la scena le ha ricordato la caotica fine della Guerra del Vietnam, con il parapiglia per sfuggire ai Vietcong vittoriosi, chiamandola "L'ultimo treno in partenza da Saigon".
"England’s chief medical officer Professor Chris Whitty said people considering leaving Tier 4 areas now should unpack their bag and stay at home."
— Sean Spooner (@spoonersean) December 19, 2020
Tier 4 Londoners in St Pancras right now: pic.twitter.com/tOQ39RT4ei
Dalla mezzanotte quando è scattato il lockdown, la polizia è schierata in forze nelle stazioni e lungo le strade in uscita dalla capitale britannica per impedire l'esodo. Il ministro alla Sanità, Matt Hancock, ha anche definito come "totalmente irresponsabili" quei londinesi fuggiti nella notte dal 'tier 4', il livello massimo di restrizioni anti-virus, incuranti di ogni regola di distanziamento sociale.
Ha anche detto che le nuove restrizioni introdotte nel Regno Unito contro il Covid-19 potrebbero durare mesi: "Ora che sappiamo con quale velocità si diffonde questa nuova variante del virus, sarà molto difficile tenerlo sotto controllo fino a quando il vaccino non sarà ampiamente distribuito" nel Paese. "Si intravede la luce in fondo al tunnel, ma ci aspettano mesi difficili", precisando che il governo, a fronte del virus mutato, ha agito "tempestivamente" e chiesto a chi vive nelle regioni in Tier 4 "di comportarsi come se avessero già il Covid".