ECONOMIA
Rapporto sul commercio
Istat: vendite in calo. Reggono solo i discount
Calo annuale sia per i prodotti alimentari (-1%) sia per quelli non alimentari (-1,2%); in diminuzione gli acquisti nella grande distribuzione (-0,5%) e nelle imprese più piccole(-1,6%)
Roma
Le vendite diminuiscono, ma i discount reggono. Gli italiani si rifuggiano in cibo e beni low cost. Supermercati e piccoli negozi emettono meno scontrini dell'anno passato mentre i carrelli della grande distribuzione con prezzi più bassi continuano a essere riempiti.
I dati
Le vendite al dettaglio diminuiscono dell'1% a febbraio rispetto allo stesso mese del 2013 e sono in stallo (-0,2%) rispetto al mese precedente. E' la fotografia dell'Istat che segnala un calo annuale sia per i prodotti alimentari (-1%) che per quelli non alimentari (-1,2%). Si tratta del terzo calo tendenziale consecutivo. Con riferimento alla forma distributiva, nel confronto con il mese di febbraio 2013 si registrano cali sia per le vendite della grande distribuzione (-0,5%) sia per quelle delle imprese operanti su piccole superfici (-1,6%).
Bene solo i discount
I discount sono gli unici esercizi commerciali alimentari al riparo dal calo delle vendite a febbraio con un +2,6% rispetto al 2013, secondo l'indagine. Gli ipermercati e i supermercati registrano infatti diminuzioni degli scontrini (rispettivamente del -0,9% e del -1,7%) e i piccoli negozi perdono il 2,1% delle vendite per i prodotti alimentari (e l'1,5% per quelli non alimentari). In generale la flessione è dello 0,5% per la grande distribuzione e dell'1,6% per le piccole superfici.
I dati
Le vendite al dettaglio diminuiscono dell'1% a febbraio rispetto allo stesso mese del 2013 e sono in stallo (-0,2%) rispetto al mese precedente. E' la fotografia dell'Istat che segnala un calo annuale sia per i prodotti alimentari (-1%) che per quelli non alimentari (-1,2%). Si tratta del terzo calo tendenziale consecutivo. Con riferimento alla forma distributiva, nel confronto con il mese di febbraio 2013 si registrano cali sia per le vendite della grande distribuzione (-0,5%) sia per quelle delle imprese operanti su piccole superfici (-1,6%).
Bene solo i discount
I discount sono gli unici esercizi commerciali alimentari al riparo dal calo delle vendite a febbraio con un +2,6% rispetto al 2013, secondo l'indagine. Gli ipermercati e i supermercati registrano infatti diminuzioni degli scontrini (rispettivamente del -0,9% e del -1,7%) e i piccoli negozi perdono il 2,1% delle vendite per i prodotti alimentari (e l'1,5% per quelli non alimentari). In generale la flessione è dello 0,5% per la grande distribuzione e dell'1,6% per le piccole superfici.