Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Venezuela-Gruppo-di-contatto-a-Montevideo-trovare-soluzione-pacifica-6a2be073-a39b-4e4a-9502-1129b77c0726.html | rainews/live/ | true
MONDO

Proseguono gli incontri diplomatici

Venezuela, Gruppo contatto a Montevideo: trovare soluzione pacifica. Al più presto elezioni e aiuti

Elezioni presidenziali credibili al più presto, ingresso nel paese degli aiuti umanitari dall'estero e stop alla repressione e alle violazioni dei diritti umani, si legge nella dichiarazione finale diffusa al termine della conferenza internazionale sul Venezuela a Montevideo

Condividi
Raggiungere "un approccio internazionale comune per sostenere una risoluzione pacifica e democratica" della crisi in venezuela: è quanto emerso dalla prima riunione del gruppo internazionale di contatto (Gic) promosso dall'Ue e svoltosi a Montevideo. "Sebbene si presuma che ci siano posizioni politiche diverse, tutti i paesi del Gic condividono lo stesso obiettivo", è scritto nella dichiarazione finale, dove si ribadisce anche l'impegno per "mobilitare maggiore assistenza" e "alleviare la situazione umanitaria" nel paese sudamericano.

Elezioni presidenziali credibili al più presto, ingresso nel paese degli aiuti umanitari dall'estero e stop alla repressione e alle violazioni dei diritti umani, si legge nella dichiarazione finale diffusa al termine della conferenza internazionale sul Venezuela a Montevideo. Il documento è stato letto dal ministro degli esteri uruguayano, Rodolfo Nin Novoa, e dall'Alto Rappresentante Ue per gli Esteri, Federica Mogherini, in una conferenza stampa al termine della riunione. 

Nel comunicato divulgato dalla stampa locale, i partecipanti alla conferenza internazionale di
Montevideo - tra cui Alto rappresentante Ue per gli Affari esteri, Federica Mogherini - si sono detti
"coscienti della gravità" della crisi e "profondamente preoccupati per la difficile situazione che vive la popolazione" del Venezuela. Poi hanno confermato la loro "disponibilità a collaborare" con il cosiddetto meccanismo di Montevideo, presentato ieri dai due co-sponsor dell'iniziativa, Messico e Uruguay.
Nessun riferimento nel testo, invece, alla necessità di indire nuove elezioni a Caracas, questione su cui - sostengono alcuni media - sarebbero emerse le principali divergenze tra i diversi membri del gruppo. 

La situazione in Venezuela mette "a rischio" la stabilità dell'America latina e di tutto il mondo. L'allarme è arrivato da Federica Mogherini. "Il nostro compito è urgente e questa urgenza deriva dal deterioramento della situazione che rischia di destabilizzare la regione e non solo", ha detto l'Alto rappresentante Ue per gli Affari esteri. Che ha chiarito: "L'obiettivo di questo gruppo di contatto non è imporre processi o soluzioni ai venezuelani. È chiaro che la soluzione alla crisi deve arrivare dal popolo del Venezuela".

Guaidó incontra gli ambasciatori Ue: ribadito sostegno per elezioni libere
"Abbiamo incontrato diversi ambasciatori europei, ratificando il nostro percorso per ottenere la cessazione dell'usurpazione, gli aiuti umanitari e i canali per raggiungere i più bisognosi. Hanno ribadito il loro sostegno a favore di elezioni libere, eque e trasparenti". Lo scrive l'autoproclamato presidente del Venezuela, Juan Guaidò su Twitter

Fonti governo: lunedì possibile incontro tra Conte e delegazione Guaidó 
Il premier Giuseppe Conte potrebbe incontrare lunedì la delegazione venezuelana inviata a Roma da Juan Guaidó . Si apprende da fonti di governo. L'incontro non è ancora stato fissato per ragioni di agenda.

Salvini: lunedì vedo delegazione Parlamento venezuelano
​Un pensiero agli italiani che sono in Venezuela. Lunedì incontro al ministero dell'Interno una
delegazione del Parlamento venezuelano". E' quanto ha annunciato Matteo Salvini, nel corso di un comizio a Pianella, nel Pescarese.
Condividi