MONDO
Proseguono gli incontri diplomatici
Venezuela, Gruppo contatto a Montevideo: trovare soluzione pacifica. Al più presto elezioni e aiuti
Elezioni presidenziali credibili al più presto, ingresso nel paese degli aiuti umanitari dall'estero e stop alla repressione e alle violazioni dei diritti umani, si legge nella dichiarazione finale diffusa al termine della conferenza internazionale sul Venezuela a Montevideo
Elezioni presidenziali credibili al più presto, ingresso nel paese degli aiuti umanitari dall'estero e stop alla repressione e alle violazioni dei diritti umani, si legge nella dichiarazione finale diffusa al termine della conferenza internazionale sul Venezuela a Montevideo. Il documento è stato letto dal ministro degli esteri uruguayano, Rodolfo Nin Novoa, e dall'Alto Rappresentante Ue per gli Esteri, Federica Mogherini, in una conferenza stampa al termine della riunione.
Nel comunicato divulgato dalla stampa locale, i partecipanti alla conferenza internazionale di
Montevideo - tra cui Alto rappresentante Ue per gli Affari esteri, Federica Mogherini - si sono detti
"coscienti della gravità" della crisi e "profondamente preoccupati per la difficile situazione che vive la popolazione" del Venezuela. Poi hanno confermato la loro "disponibilità a collaborare" con il cosiddetto meccanismo di Montevideo, presentato ieri dai due co-sponsor dell'iniziativa, Messico e Uruguay.
Nessun riferimento nel testo, invece, alla necessità di indire nuove elezioni a Caracas, questione su cui - sostengono alcuni media - sarebbero emerse le principali divergenze tra i diversi membri del gruppo.
La situazione in Venezuela mette "a rischio" la stabilità dell'America latina e di tutto il mondo. L'allarme è arrivato da Federica Mogherini. "Il nostro compito è urgente e questa urgenza deriva dal deterioramento della situazione che rischia di destabilizzare la regione e non solo", ha detto l'Alto rappresentante Ue per gli Affari esteri. Che ha chiarito: "L'obiettivo di questo gruppo di contatto non è imporre processi o soluzioni ai venezuelani. È chiaro che la soluzione alla crisi deve arrivare dal popolo del Venezuela".
Guaidó incontra gli ambasciatori Ue: ribadito sostegno per elezioni libere
"Abbiamo incontrato diversi ambasciatori europei, ratificando il nostro percorso per ottenere la cessazione dell'usurpazione, gli aiuti umanitari e i canali per raggiungere i più bisognosi. Hanno ribadito il loro sostegno a favore di elezioni libere, eque e trasparenti". Lo scrive l'autoproclamato presidente del Venezuela, Juan Guaidò su Twitter
Fonti governo: lunedì possibile incontro tra Conte e delegazione Guaidó
Il premier Giuseppe Conte potrebbe incontrare lunedì la delegazione venezuelana inviata a Roma da Juan Guaidó . Si apprende da fonti di governo. L'incontro non è ancora stato fissato per ragioni di agenda.
Salvini: lunedì vedo delegazione Parlamento venezuelano
Un pensiero agli italiani che sono in Venezuela. Lunedì incontro al ministero dell'Interno una
delegazione del Parlamento venezuelano". E' quanto ha annunciato Matteo Salvini, nel corso di un comizio a Pianella, nel Pescarese.