Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Viaggiare-in-Italia-con-AR-Costantino-d-Orazio-su-Rainews-la-pagina-per-esplorare-le-bellezze-del-nostro-Paese-76242ce9-a9a9-4ab9-a24e-ae700bccb4d3.html | rainews/live/ | true
ITINERARI

L'iniziativa

Viaggiare in Italia con AR: nasce su Rainews.it la pagina per esplorare le bellezze del nostro Paese

"Un grande atto di generosità del mondo della cultura che è stato raccolto e rilanciato dalle istituzioni per permettere alle persone di non perdere il contatto con il patrimonio culturale”, ha detto a Rainews il ministro Franceschini

(contrasto/Frank Heuer/laif)
Condividi
di Costantino D'Orazio Ripartiamo. Con prudenza, con grande senso di responsabilità, ma possiamo finalmente tornare a muoverci anche fuori delle nostre città. Per ora all’interno dei confini delle nostre regioni, presto anche aldilà. Da oggi riaprono anche i musei e tornano accessibili tanti luoghi della cultura chiusi da oltre due mesi.

“Nel momento in cui più la cultura era necessaria essa è divenuta inaccessibile", ha dichiarato a Rainews24 Dario Franceschini, Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo. "Nei primi giorni del lockdown, abbiamo visto i cantanti esibirsi dai balconi e dalle finestre, gli attori e gli artisti visivi esprimere la propria creatività tramite i social, i musei trasferire molte attività sul digitale, le televisioni ripensare i propri palinsesti. Un grande atto di generosità del mondo della cultura che è stato raccolto e rilanciato dalle istituzioni per permettere alle persone di non perdere il contatto con il patrimonio culturale.”

Adesso possiamo tornare a rivedere dal vivo quell’Italia meravigliosa a cui abbiamo dovuto rinunciare per oltre due mesi. E la prossima estate si presenta come una stagione tutta italiana, viste le difficoltà in cui versa il pianeta.

Già. Ma dove andare?
Rainews24 viene in soccorso degli Italiani che hanno intenzione di spostarsi nel Belpaese per andare a scoprire le sue bellezze, spesso fuori porta o annidate in zone poco frequentate dai grandi flussi turistici.

“La creazione all’interno del sito web di Rainews24 di una sezione interamente dedicata al patrimonio culturale italiano va in questa direzione ed è molto importante anche perché avviene alla vigilia di una stagione estiva che sarà diversa da quelle del passato e che porterà gli italiani a scoprire le bellezze meno conosciute del nostro Paese”.

“Viaggiare con AR” è la nuova sezione del portale di Rainews dove sono raccolte oltre duecento puntate della nostra rubrica dedicata al patrimonio culturale italiano. Sei stagioni in cui le telecamere di Rainews24 sono entrate all’interno di palazzi, abbazie, monasteri, siti archeologici, basiliche e borghi, su tutto il territorio nazionale. AR è una finestra sempre aperta sulle meraviglie italiane, da scoprire per la prima volta o rivedere attraverso un punto di vista nuovo. I nostri servizi sono l’invito a preparare una visita, una spinta a passare dal video alla realtà, un modo per raccogliere idee, suggerimenti, informazioni utili e fare della nostra estate italiana un’esperienza indimenticabile.
Buon viaggio!

Clicca qui per scoprire la pagina “Viaggiare con AR”
Condividi