Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Wall-street-Journal-Droni-Usa-Italia-LIbia-683fc4a8-dd13-41bd-bd05-9461fb2edf78.html | rainews/live/ | true
MONDO

Libia,Wsj: via libera a uso di base italiana per droni contro Isis

Saranno usati solo a scopo difensivo per forze Usa in Libia

Immagine di repertorio
Condividi
Il mese scorso il governo italiano ha dato il via libera agli Stati Uniti all'uso di una base dalla quale fare decollare i droni impegnati nei raid in Libia e in Nord Africa contro lo 'Stato islamico'. Lo scrive il Wall Street Journal sottolineando che si tratta di una svolta sostanziale per Washington dopo un anno di negoziati.

Ma il via libera di Roma arriva con una puntualizzazione che sottolinea le sfide che gli Stati Uniti dovranno affrontare per avere l'assenso degli alleati a combattere contro lo 'Stato islamico' in Libia: per ora infatti i droni americani che partono dall'Italia potranno essere usati solo a scopo difensivo, per proteggere le forze speciali americane che si trovano in Libia, scrive il Wall Street Journal citando fonti interne al governo americano.

Dal 2011 gli Stati Uniti stanno cercando di convincere il governo italiano a dare all'esercito Usa la possibilità di far decollare droni dalla base di Sigonella, in Sicilia, anche per azioni di attacco, come quella condotta venerdì scorso contro un campo di addestramento del gruppo dello 'Stato islamico' in Libia.

Ma come ricorda il Wall Street Journal, il governo italiano continua a essere scettico su questa possibilità temendo una forte opposizione anti-guerra interna al Paese. Soprattutto perché ci potrebbero essere errori che magari coinvolgono civili. Per ora l'ufficio di Matteo Renzi non ha commentato. Fino al mese scorso i droni in partenza da Sigonella venivano usati solo per compiti di sorveglianza.
Condividi