MONDO
Interviene anche il segretario di Stato Usa, Kerry
Yemen, l'ex presidente Saleh esorta i ribelli Houthi a ritirarsi
ha scritto in una dichiarazione letta a suo nome sul canale privato Yemen al-Yawm. Saleh ha esortato il ritiro "da tutte le province, in particolare da Aden".
Intanto, la portaerei Theodore Roosevelt e una nave lancia missili Normandy americane si sono ritirate dalle acque al largo dello Yemen dopo che un convoglio
marittimo iraniano, sospettato di trasportare armi destinate alla fazione degli Houthi, ha fatto marcia indietro giovedì. Lo ha riferito un responsabile americano. Washington aveva inviato la Roosevelt e la Normandy per monitorare la situazione dopo la notizia del convoglio iraniano che si stava avvicinando alle coste dello Yemen. Altre sette navi da combattimento statunitense, tuttavia, resteranno in prossimità del Golfo di Aden.
In precedenza. Il segretario di Stato Usa John Kerry ha lanciato un appello ai ribelli sciiti in Yemen e a coloro che "hanno influenza su di loro" per unirsi al tavolo dei negoziati. "Occorre lavorare in entrambi i sensi", ha detto Kerry al margine del Consiglio artico in corso in Canada, precisando che l'Arabia Saudita aveva annunciato di passare alla fase umanitaria della loro campagna. "Abbiamo bisogno che gli Houthi e coloro i quali hanno influenza su di loro siano pronti a unirsi ai negoziati", ha aggiunto il segretario di Stato Usa.
Gli Stati Uniti avevano già nominato un mediatore e le due parti sembravano pronte a discutere per trovare un luogo per i negoziati, ha detto Kerry. "Ora - ha sottolineato - l'obiettivo è cominciare al più presto le discussioni perché è assolutamente essenziale una soluzione politica".