Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Yemen-si-riunisce-il-Consiglio-di-sicurezza-Onu-Sono-519-le-vittime-del-massacro-fc399655-03c2-43a1-8dec-fa7df334363d.html | rainews/live/ | true
MONDO

È stata Mosca a chiedere l'incontro

Yemen, si riunisce il Consiglio di sicurezza dell'Onu. Sono 519 le vittime del massacro

Da più di una settimana è in corso l'offensiva saudita per schiacciare la presenza dei ribelli sciiti Houthi nel Paese

Condividi
Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite si riunisce oggi per discutere della situazione nello Yemen, dove è in corso un'offensiva saudita per schiacciare la presenza dei ribelli sciiti Houthi. È stata Mosca a chiedere la riunione, con l'obiettivo di ottenere una tregua umanitaria finalizzata al soccorso dei civili intrappolati nella guerra.

Mosca chiede l'avvio di un negoziato
I Quindici si vedranno al Palazzo di Vetro alle 11 ora locale (le 17 in Italia). Negli
ultimi giorni Mosca ha ripetutamente chiesto la sospensione delle ostilità e l'avvio di un negoziato tra i ribelli sciiti Houthi e il presidente Mansoru Hadi, le cui forze armate da oggi hanno ricevuto armi dalla coalizione sunnita a guida saudita. 

519 finora le vittime
Scontri e bombardamenti da parte della coalizione guidata dall'Arabia saudita hanno causato finora 519 morti e quasi 1.700 feriti, stando a quanto riferito dalle agenzie umanitarie. Due giorni fa il capo delle operazioni umanitarie Onu, Valerie Amos, si è detta "estremamente preoccupata" per la sicurezza dei civili nel Paese.
Condividi