Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/aborto-obama-papa-90de0c57-65e9-4ddf-81c6-28edd8af885b.html | rainews/live/ | true
MONDO

Oggi a Washington la marcia per la vita

Aborto, Obama: ogni donna abbia diritto di scelta. Il Papa: difendere ogni forma di vita

Nel 41mo anniversario della sentenza della corte suprema americana che legalizzò l'aborto, Il Pontefice invia un un tweet ai fedeli: ''Possa Dio aiutarci a rispettare ogni forma di vita''. Il presidente Usa, Barack Obama, invece, ribadisce il principio di ''libera scelta per ogni donna''


 

Condividi
Barack Obama e Papa Francesco divisi sul tema dell'aborto. Nel 1973 la Suprema Corte Americana autorizzò l'interruzione di gravidanza. In occasione dell'anniversario, a Washington, è stata organizzata una marcia per la vita, presieduta dal cardinale Sean O'Malley, arcivescovo di Boston e presidente della Commissione episcopale per le attività pro-vita. Papa Francesco ha inviato un messaggio ai partecipanti tramite il social network twitter: ''Mi unisco alla marcia per la Vita a Washington con le mie preghiere. Possa Dio aiutarci a rispettare ogni forma di vita, in particolare le più vulnerabili''.
Il presidente americano Barack Obama, invece, ricordando la sentenza, ha detto: ''Ogni donna deve essere in grado di fare le proprie scelte sul suo corpo e la sua salute''.
''Ribadiamo - prosegue Obama - il nostro fermo impegno a proteggere l'accesso della donna a una assistenza sanitaria sicura e a prezzi accessibili e il suo diritto costituzionale alla privacy, compreso il diritto alla libertà riproduttiva''. Il presidente Usa assume rassicura: ''Siamo determinati a ridurre il numero di gravidanze indesiderate, sostenere la salute della madre e del bambino, e continuare a costruire comunità sane e sicure per tutti i nostri figli. Perché questo - conclude Obama - è un Paese dove ognuno merita di avere la stessa libertà e le stesse opportunità per realizzare i propri sogni''.

 
Condividi