MONDO
Operazione a Nangarhar per liberare una roccaforte Isis
Afghanistan, morti e feriti Usa in uno scontro con i talebani
Giungono ancora notizie frammentarie dall'Est della provincia afghana di Nangarhar. Confermata la presenza di morti americani. Ancora non è chiaro se a sparare siano stati un talebani infiltrati nell'esercito afghano
Non è chiaro, scrive il New York Times, se lo scontro a fuoco sia frutto di talebani infiltrati, una forte preoccupazione del passato, oppure sia il risultato di un diverbio tra forze alleate finito male. Una fonte di sicurezza locale ha detto alla Afp che "un soldato afghano ha aperto il fuoco su militari Usa", precisando che "i colpi e i combattimenti sono continuati a lungo".
Il comando militare Usa in Afghanistan ha riferito che forze congiunte americane e afghane sono finite sotto "il fuoco diretto" nella provincia di Nangarhar, senza ulteriori dettagli. L'incidente arriva mentre Donald Trump ha riavviato i negoziati con i talebani per mettere fine a 18 anni di guerra, la più lunga della storia americana.
Un portavoce delle forze Usa sul posto, il colonnello Sonny Leggett, ha dichiarato: "Una squadra di forze americane e afghane in operazione nella provincia di Nangarhar è stata oggetto di spari oggi" e poi ha precisato che la situazione "era in corso di valutazione".