ECONOMIA
La compagnia: voli garantiti
Alitalia, Calenda: prioritaria cessione intera azienda, apertura a interesse tra due settimane
Il ministro dello sviluppo economico: "La strategia del Governo è stata sempre quella di minimizzare l'impatto sui conti pubblici"
"Cercheremo come prioritario il fatto che si compri l'insieme dell'azienda in un contesto in cui si cerchi di rilanciarla".
Nella vicenda Alitalia "la strategia del Governo è stata sempre quella di minimizzare l'impatto sui conti pubblici". Calenda ha spiegato che il Governo ha fin dall'inizio "cercato di evitare" di chiedere il prestito ponte di 600 milioni. Si tratta pero, ha sottolineato, di "un male necessario e inevitabile" perché "mettere gli aerei a terra dalla mattina alla sera costerebbe molto di più ai contribuenti italiani". Il ministro ha ricordato che ci sono "4,9 milioni di prenotazioni di biglietti Alitalia fuori" e fermando tutto "ci sarebbe un danno sul Pil oltre a uno d'immagine molto importante, e poi - ha aggiunto - le connessioni per il paese sarebbero sganciate per un certo numero di giorni o di settimane e questo è impossibile". I 600 milioni del prestito ponte, continua nel suo ragionamento Calenda, "servono quindi a evitare una situazione peggiore dal punto di vista economico".