MONDO
La denuncia dell'Oim
Ancora migranti abbandonati in mare davanti alle coste dello Yemen: si temono più di 50 morti
Si tratta del secondo incidente avvenuto in appena 24 ore, dopo che i trafficanti hanno costretto più di 120 immigrati somali e etiopi a buttarsi in mare mentre si avvicinavano alla costa yemenita
Si tratta del secondo incidente avvenuto in "appena 24 ore, dopo che i trafficanti hanno costretto più di 120 immigrati somali e etiopi a buttarsi in mare mentre si avvicinavano alla costa yemenita, con conseguente annegamento di circa 50 migranti", si legge in un comunicato dell'Oim. I 120 migranti avevano tutti età media di 16 anni. Almeno 29 migranti sono morti e altri 22 risultano ancora dispersi.
La rotta delo Yemen
Lo stretto braccio di mare tra il corno d'Africa e lo Yemen è da tempo una rotta di migrazione, nonostante la guerra che da anni imperversa nel paese. Secondo i dati dell'Oim, sono circa 55 mila i migranti che hanno lasciato i paesi del corno d'Africa per passare in Yemen da gennaio, provenienti in gran parte da Somalia ed Etiopia. Un terzo di loro sono donne. Nonostante la guerra in Yemen i migranti africani continuano infatti a passare di li perché non c'è un'autorità centrale che possa impedire loro di sbarcare e proseguire poi il loro viaggio. Ma proprio a causa della guerra il tragitto diventa sempre più pericoloso e i migranti finiscono spesso nelle mani dei guerriglieri o di banditi senza scrupoli.
116mila arrivi in Europa nel 2017, 2.405 morti
Sono a quota 116,692 i migranti arrivati in Europa nel 2017, 2.405 i morti: lo stima l'Organizzazione internazionale per le migrazioni. Circa l'83% arrivato in Italia, il resto in Grecia, Cipro e Spagna. Nello stesso periodo del 2016 gli arrivi erano stati oltre il doppio 263.436.