TECH
Dal MacBook supersottile agli smartwatch
Tra Apple Watch e MacBook, la sorpresa è la salute
Svelati prezzi e specifiche tecniche degli Apple Watch, un po' delusi gli italiani, che non potranno sfoggiarli al polso dal 24 aprile, data di lancio degli smartwatch in diversi Paesi. Altre importanti novità invece per la salute con l'app ResearchKit, software open source per la ricerca medica
l MacBook misura 13,1 millimetri alla base, il lato più spesso, che risulta essere il 24% più sottile rispetto all'attuale MacBook Air, ha sottolineato l'azienda.
Addio vecchie porte usb
Come ci si aspettava, ha un display Retina da 12” ma la novità più significativa è trackpad Force Touch, dove la pressione corrisponde a interattività. Addio alle porte, servirà un nuovo connettore: è stata creata una porta usb-c più compatta, per trasferire dati, uscita video e ricarica in un unico connettore, ma che richiederà un raccordo apposta per le attuali usb.
New Macbook USB-C dilema? Chill out, Apple will sell the dongle for $79 to expand its port to HDMI, VGA, USB 3.0 😄 pic.twitter.com/1Ts673FdI2
— Akhmed Junaidy (@jonedot) 10 Marzo 2015
L’autonomia della batteria è di 10 ore circa, il peso è di 907 grammi, il modello base parte da 1500 euro.
Here's a hands-on with Apple's new MacBook, which weighs only two pounds http://t.co/d4hk5ucFTy pic.twitter.com/8YRzvNNjBH
— Bloomberg TV (@BloombergTV) 9 Marzo 2015
Apple ha annunciato anche l’aggiornamento del MacBook Pro e dei MacBook Air da 11" e 13".
La salute in un'app
Da Cupertino è arrivato anche un annuncio inaspettato per quanto riguarda la ricerca medica, la piattaforma di sviluppo ResearchKit. Si tratta di “un framework software open source progettato per la ricerca medico-sanitaria, che aiuta medici e scienziati a raccogliere i dati dei partecipanti agli studi clinici con una frequenza e un’accuratezza superiori, utilizzando app per iPhone”. Apple ha sottolineato che istituti di ricerca di livello internazionale hanno già sviluppato app con ResearchKit per studi su asma, tumore al seno, malattie cardiovascolari, diabete e morbo di Parkinson. Saranno gli utenti a decidere se partecipare o meno a uno studio clinico.
Apple’s ResearchKit Will Turn Your Phone Into A Medical Diagnostic Device
http://t.co/TIT8e2oXIr pic.twitter.com/rOSPwSJscD
— BuzzFeed FWD (@fwd) 9 Marzo 2015
ResearchKit trasforma l’iPhone in uno strumento al servizio della ricerca medica. Una volta autorizzate dall’utente, le app possono accedere ai dati raccolti dall’app Salute, come peso corporeo, pressione sanguigna, livelli di glucosio e utilizzo di inalatori per l’asma, che vengono misurati da dispositivi e app di altri produttori.
Medicina a distanza
ResearchKit, sottolinea Apple, aiuterà a selezionare partecipanti per studi clinici su larga scala, con la possibilità di accedere a un ampio campione di popolazione, incluse persone che vivono molto distanti dall’istituto di ricerca. Chi prende parte a uno studio clinico può completare le attività assegnate o rispondere ai questionari direttamente dall’app, così i ricercatori passano meno tempo nella compilazione di documenti e possono concentrarsi maggiormente sull’analisi dei dati. ResearchKit permetterà inoltre ai ricercatori di presentare un processo interattivo per il consenso informato. Gli utenti scelgono a quali studi clinici partecipare e quali dati fornire di volta in volta. Ciò nonostante, il settore delle app per la salute resta oggetto di ampio dibattito.
Apple Watch: sarà fashion?
L'evento in California ha attirato la consueta folla di giornalisti dal mondo della tecnologia, ma anche moltissimi rappresentanti delle case di moda e giornalisti del settore.
The launch date, price, and its supermodel fan - all you need to know about the Apple Watch: http://t.co/AL2GJjw9lT pic.twitter.com/RXHVG66VNX
— VOGUE.CO.UK (@BritishVogue) 10 Marzo 2015
Prezzi e batteria
Secondo gli osservatori, Apple punta a dominare il mercato mercato degli smartwatch con il lancio di tre versioni dello stesso prodotto in una sola volta, prima dell’arrivo di un nuovo iPhone, che dovrebbe essere presentato entro l'anno.
Le possibilità di scelta tra modelli (38 o 42 mm), cinturini e display determinano il prezzo. Apple Watch Sport va da 349 a 399 dollari, Apple Watch da 549 a 1,099 dollari, e la versione in oro 18k Apple Watch Edition parte da 10.000 dollari. Il lancio dell’Apple Watch è stato accolto con cauto ottimismo dai commentatori presenti, che considerano cartellino del prezzo e la durata della batteria (circa 18 ore, con la ricarica completa in 150 minuti) come potenziali svantaggi per gli utenti. E come osserva l’esperto di tecnologia di Bloomberg, il prezzo è il punto.
So, the MacBook is $1300 and the watch is $1100. Just keep thinking about this.
— Joshua Topolsky (@joshuatopolsky) 9 Marzo 2015