Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/banche-padoan-vedere-caso-per-caso-responsabilita-decidere-termini-risarcimento-db030d6a-1b75-420b-b5e0-6c85bee27725.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Il Ministro dell'Economia parla alla Leopolda

Banche, Padoan: "Vedere caso per caso le responsabilità per decidere i termini del risarcimento"

Per il Ministro Padoan, il governo lavora per rafforzare il sistema bancario italiano. Sul caso dei risparmiatori e delle obbligazioni subordinate, ha detto che si vedrà chi è responsabile e "caso per caso" si valuteranno i risarcimenti ai privati piccoli investitori. Il Movimento 5 Stelle nei prossimi giorni depositerà una mozione di sfiducia per il ministro Boschi

Condividi
"Al di là delle pretestuosità" il provvedimento del governo ha portato "quattro nuove banche con i bilanci puliti, ha salvato un milione di depositanti, 12 miliardi di depositi, 200mila imprese con crediti, 6000 lavoratori del sistema bancario".
Lo ha detto il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan al question time della Leopolda.

"Le nostre banche - ha aggiunto Padoan - hanno superato la recessione senza bisogno di alcun intervento pubblico tranne una banca in cui messo un miliardo: in Germania sono stati messi 250 miliardi per le banche, da noi no". 

Fuori dal luogo in cui Padoan parlava i risparmiatori che hanno perduto i propri risparmi hanno tenuto una manifestazione chiedendo l'impegno del governo in loro favore.

Il Movimento 5 Stelle: sfiducia a Boschi
Nei prossimi giorni il M5S depositerà una mozione di sfiducia contro il ministro Maria Elena Boschi per il conflitto di interessi sulle vicende di compravendita delle azioni di Banca Etruria. La stiamo scrivendo, la presenteremo nei prossimi giorni". Lo ha annunciato il deputato del M5S Alessandro Di Battista. "Non vogliamo - spiega Di Battista - che ci siano ministri in conflitto di interessi rispetto a banche favorite da provvedimenti del governo".
Condividi