Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/bce-lascia-tassi-invariati-minimo-storico-c9487c15-74e4-48d9-b4f8-178e63248ebf.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Tasso di rifinanziamento allo 0,05%

Bce, Draghi non tocca i tassi al minimo storico

Attesa per conferenza esplicativa del presidente Mario Draghi alle 14 e 30 

La Bce
Condividi
Resta invariato, al minimo storico, il costo del denaro. Il Consiglio della Bce ha deciso di lasciare fermo il tasso di riferimento allo 0,05%, allo 0,30% quello marginale e a -0,20% quello sui depositi.

Attesa per intervento di Draghi
C'è grande attesa per la conferenza stampa esplicativa del presidente Mario Draghi, alle 14:30. Draghi illustrerà le previsioni aggiornate dei tecnici della Bce su crescita economica e inflazione. Sull'ipotesi di nuove misure contro il quadro di debolezza, generalmente gli analisti prevedono che prenda altro tempo. Tuttavia Draghi potrebbe voler favorire il cementarsi di attese sui mercati di ulteriori mosse future, in particolare sul possibile ampliamento degli acquisti di titoli.

Euro al minimo 
In questa prospettiva oggi l'euro è sceso per la prima volta da quasi due anni e mezzo sotto quota 1,23 dollari. Flebile la reazione di Piazza Affari alla conferma dei tassi da parte della Banca centrale europea. L'indice Ftse Mib incrementa lievemente le perdite, mostrando un calo dello 0,17% a 19.943 punti. Ora l'attesa è per la conferenza stampa del governatore Mario Draghi.
Condividi