MONDO
Berlino, preparava attacco all'aeroporto: arrestato siriano affiliato all'Isis
L'arresto arriva poche settimane dopo quello di Jaber Albakr, il 22enne siriano catturato a Lipsia dopo che la polizia aveva scoperto nel suo appartamento di Chemnitz un ingente quantità di materiale esplosivo, e suicidatosi in carcere. Secondo il magazine Focus, noto per le sue forti fonti all'interno intelligence tedesca, gli investigatori hanno definito l'uomo arrestato a Berlino come un 'secondo Al-Bakr', in procinto di attaccare un aeroporto della città. "E' considerato altamente pericoloso tra i funzionari dell'intelligence,' ha detto il giornale.
Il quotidiano Die Welt, riferisce inoltre che il 27enne è stato identificato come Shraf al-T, nato in Tunisia, ma arrivato in Germania con un passaporto siriano. Secondo diversi rapporti dei media, lui e un amico della stessa età era sotto l'osservazione dell'intelligence da diverso tempo.
Il ministro dell'Interno tedesco, Thomas De Maiziere, parlando in tv ha detto che l'arresto per terrorismo compiuto a Berlino è "una grande successo" delle autorità di sicurezza perché si tratta di un "caso importante".