MONDO
Stati Uniti
Biden: la destra vuole togliere la copertura sanitaria agli americani
La transizione va avanti, dice Biden, il rifiuto di Trump di riconoscere la sconfitta è imbarazzante
Biden: proteggerò l'Obamacacare
La destra vuole privare gli americani della copertura sanitaria ha rimarcato il presidente eletto Joe Biden parlando nel giorno in cui l'Obamacare è tornata alla Corte Suprema chiamata per la terza volta in 10 anni a deciderne il destino. "Proteggerò l'Obamacacare come proteggo la mia famiglia". Parola di Joe Biden che definisce la copertura sanitaria un diritto di tutti. "La sanità non è un tema diparte, ma i repubblicani l'hanno ideologizzato, col rischio di strappare la copertura sanitaria a milioni e milioni di americani", ha detto Joe Biden difendendo l'Obamacare emettendo in guardia dai rischi di abolirla nel pieno di una pandemia che ha colpito oltre 10 milioni di americani.
"Transizione va avanti"
"Il rifiuto di Donald Trump di concedere la vittoria non ha molte conseguenze. Sulla strada della transizione possiamo andare avanti senza fondi e senza briefing": lo ha detto Joe Biden, per il quale il lavoro verso l'insediamento della prossima amministrazione è già iniziato. "Non vedo la necessità di azioni legali per assicurare la transizione", ha aggiunto il presidente eletto.
"Penso che sia un imbarazzo", così ha risposto Biden a una domanda sul rifiuto di Donald Trump di riconoscere la sconfitta nella corsa per la Casa Bianca.