MONDO
Doppio attentato
Nigeria, strage alla stazione degli autobus ad Abuja: oltre 70 morti, più di 120 feriti
Esplosione in una stazione di Abuja. L'attentato è avvenuto sulla strada che porta al centro città.
E' di almeno 71 morti e 124 feriti il bilancio dell'esplosione. Il portavoce della polizia Frank Mba ha aggiunto che nell'attentato sono stati distrutti 16 autobus di grandi dimensioni e 24 minibus. Si ritiene che ci sia stata solo un'esplosione, seguito da scoppi secondari perchè i serbatoi di carburante hanno preso fuoco. I giornalisti hanno visto soccorritori e agenti di polizia raccogliere parti di cadaveri, mentre le ambulanze trasportavano i feriti negli ospedali. Non ci sono state immediate rivendicazioni per l'attacco.
Gli attentati sono avvenuti di mattina, nell'ora di punta, mentre moltissimi pendolari stavano per salire sugli autobus per andare al lavoro. La stazione è nel quartiere di Nyanyan, lungo una strada principale che porta al centro della città. Per la deflagrazione, si è aperta nel suolo una voragine larga oltre un metro e circa 30 veicoli sono stati distrutti.
I sospetti dei quotidiani locali sono sull'organizzazione terroristica Boko Haram, che già in passato ha firmato attentati simili. Solo quest'anno, sono morte 1500 persone in attacchi del gruppo che come obiettivo ha l'instaurazione di uno Stato islamico nel Paese.