Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/calenda-alitalia-a-breve-tre-offerte-grasso-come-trump-su-universita-d06bf37c-c0d3-4e6d-9255-a700b911fc90.html | rainews/live/ | true
POLITICA

"Pd ha governato bene"

Calenda a Grasso: "La sua proposta di abolire le tasse universitarie è una cosa trumpiana"

Alitalia, ci sono tre offerte: a breve la scelta
 

Condividi
Su Alitalia "abbiamo tre offerte" ed entro la settimana che inizia oggi i commissari diranno "qual è la migliore per iniziare la negoziazione in esclusiva che riguarderà esuberi, costi per lo Stato e progetto industriale". Lo ha detto il ministro Carlo Calenda a Circo Massimo su Radio Capital aggiungendo che il prestito ponte di 900 milioni di euro è ancora "intonso" grazie al buon lavoro svolto dai commissari.  "Non ho preferenze - ha concluso - per me la questione si basa sui numeri". Da parte sua Calenda conferma di non voler correre alle prossime elezioni politiche.

Grasso sulle tasse universitarie sembra Trump
"Il Pd – ha rilevato Calenda - non ha fatto il Truman show al governo, ha governato bene, ha gestito cose serie in modo serio, una grande crisi in un momento di difficoltà e abbiamo cercato di farlo in modo serio senza andare fuori da quello che si poteva fare. Perché cambiare linea? Regalare animali di compagnia e dentiere sono tutte cose che non hanno a che fare con lo sviluppo del paese". Poi una stoccata al leader di Liberi e Uguali. "La proposta di Pietro Grasso sull'abolizione delle tasse universitarie per tutti si caratterizza come un supporto fondamentale alla parte più ricca del Paese". Sostenere i costi delle università con la fiscalità generale "è l'opposto di quello che immagino Liberi e uguali vuole fare, è una cosa 'trumpiana' non di sinistra" perché così anche i cittadini meno ricchi (che oggi sono di fatto esentati) pagherebbero le tasse anche per quelli più ricchi. 

Non sono la riserva della Repubblica
Fare il parlamentare "non è il mio lavoro. Mi piace gestire e farlo secondo una visione politica. Darò una mano al centrosinistra ma non ho velleità di fare la riserva della Repubblica anche perché sono troppo giovane, né di fare oscure macchinazioni: Gentiloni è un premier molto migliore di come io potrei essere e mi auguro che se il centrosinistra vincerà lo faccia Renzi". Le larghe intese, aggiunge, "le vedo complicate anche se sarebbero necessarie soprattutto se fossero alla 'tedesca'. Ma l'Italia è reduce da uno scontro violentissimo tra destra e sinistra. Non so se ci sono le condizioni per chiederle".
Condividi