MONDO
La polemica
Caso Fifa, Putin contro Usa: vogliono bloccare la rielezione di Blatter
Il leader del Cremlino critica l'inchiesta statunitense e parla di pressioni sullo svizzero Blatter per revocare l'assegnazione dei Mondiali 2018 alla Russia
Commentando l'inchiesta, Putin afferma che la Russia è a conoscenza delle pressioni ricevute da Blatter nella campagna alla rielezione alla presidenza. "Se non mi sbaglio - ricorda il leader del Cremlino - l'elezione del presidente Fifa è prevista per venerdì e Blatter ha tutte le possibilità di essere rieletto. E sappiamo delle pressioni che gli sono state fatte per revocare l'assegnazione dei Mondiali 2018 alla Russia".
Già ieri il portavoce del ministro degli Esteri russo, Aleksandr Lukashevicch, aveva commentato l'inchiesta statunitense affermando: "Un gruppo di individui rappresentanti vari Paesi sono accusati di una cinquantina di episodi di ogni sorta di macchinazione finanziaria. Senza entrare nel dettaglio delle accuse contestate sottolineiamo che stiamo assistendo ad un altro caso di illegale applicazione extraterritoriale delle leggi Usa".
E Putin oggi ripropone la questione. Per Mosca i metodi usati dagli Stati Uniti nell`indagine sulla Fifa sono paragonabili a quelli utilizzati con l`ex collaboratore della Cia Edward Snowden o con il fondatore di Wikileaks Julian Assange. "Purtroppo - rincara Putin - i nostri partner americani usano gli stessi metodi per raggiungere i loro scopi e lo fanno in modo illegale perseguendo delle persone. Non escludo che con la Fifa siamo di fronte a un caso simile, anche se non so come finirà. Il fatto che questo accada alla vigilia delle elezioni del presidente della Fifa, mi fa automaticamente sorgere tali pensieri". Putin ricorda poi come Snowden abbia svelato le "pratiche illegali degli Stati Uniti praticamente a livello globale in tutto il pianeta, comprese le intercettazioni di leader di Paesi stranieri".