POLITICA
A Montecitorio
Caso Regeni, il 20 novembre prima riunione della commissione d'inchiesta
Prima convocazione della commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni, con l'elezione del presidente della commissione e del relativo ufficio di presidenza
E' quanto riferito al termine della Conferenza dei capigruppo di Montecitorio. In tale sede si terrà l'elezione del presidente della commissione e del relativo ufficio di presidenza.
Tre anni
Giulio Regeni, cittadino italiano e studente di dottorato presso l'Università di Cambridge, nel Regno Unito, stava conducendo una ricerca sui sindacati indipendenti in Egitto nel periodo successivo al 2011, quando finì il governo di Hosni Mubarak. Era al Cairo per svolgere la sua ricerca quando, il 25 gennaio 2016, il quinto anniversario della "Rivoluzione del 25 gennaio", è scomparso.
Il suo corpo, con evidenti segni di tortura, è stato ritrovato nove giorni dopo, il 3 febbraio, in un fosso ai bordi dell'autostrada Cairo-Alessandria.Da allora è partita una grande campagna e migliaia di persone, enti, scuole, media hanno esposto striscioni con la richiesta di verità per Giulio Regeni.