MONDO
Front National alla guida del movimento No Euro
Chi è Marine Le Pen, lady "nera" di Francia
La leader del Front National conquista i francesi con un netto no alle politiche europee di austerità e con la proposta di limitare l'immigrazione
"La Francia è bella, proteggiamola. Riconquistiamo la nostra sovranità", ha detto la leaeder del Fn, durante questa campagna elettorale. Marine Le Pen ha più volte denunciato la mancanza di "protezione" da parte della Ue dalla globalizzazione, che ha causato "la disoccupazione di massa". Ferma anche sulle politiche di immigrazione, Marine Le Pen si è più volte scagliata "contro le frontiere che lasciano passare tutti" e contro l'allargamento della Ue che ha favorito "l’invasione» dei rom".
Sull'Euro "costruito a misura di Germania", la parola spesa da Le Pen è una: "No!".
Vita privata
Sposata e madre di tre figli, nel 2002 divorziò dal primo marito e convolò a seconde nozze con Éric Iorio, un importante membro del suo partito, dal quale divorzia successivamente. Il suo attuale compagno è Louis Aliot, vicepresidente del Front National e segretario del partito dal 2005 al 2010. Marine è la zia di Marion Le Pen, la più giovane parlamentare della V Repubblica (anche lei esponente del FN: è stata eletta deputata nel 2012).