POLITICA
Al via assemblea unitaria sinistra
Civati: Renzi e Berlusconi facce della stessa medaglia, uniti su tasse a favore dei ricchi
Il leader di 'Possibile' parla inoltre di altri tradimenti da parte del Pd che 'fermeremo'. Rivolto a Pisapia: Dove vai? Coalizione Pd è un caos. Bersani invoca il ritorno in campo di forze di sinistra e centrosinistra per arginare l'ascesa della Destra. Speranza: saremo soggetto grande, no stampella per nessuno. Applausi all'arrivo di Grasso
Si parte finalmente per una Sinistra della giustizia sociale e ambientale #c’eunanuovaproposta pic.twitter.com/XyAsgGOINp
— Loredana De Petris (@PetrisDe) 3 dicembre 2017
Civati: Pd prepara nuovi tradimenti
Standing ovation all'Atlantico per Pippo Civati, leader di Possibile. "Mi piace immaginare che tra libertà e uguaglianza ci sia anche la fratellanza. Un comune sentire", dice Pippo Civati prendendo la parola. Civati ricorda le diseguaglianze sociali, che legge con metafora calcistica. "Non c'è solo il pianto di Buffon. Sono troppo i mondiali ai quali non ci siamo qualificati". E aggiunge: "Molti di noi siamo qui per una promessa tradita in una legislatura delle promesse tradite. La promessa di proteggere chi è precario. La promessa del non avere un solo al comando. Non è venuta molto bene. Loro sono già al lavoro. Stanno già preparando nuovi tradimenti. Ma noi questa volta li fermeremo", dice Civati citando Renzi, Di Maio, Grillo. Poi alludendo a "Campo progressista" la forza messa in campo dall'ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia, attacca: "Ci sono poi coalizioni da incubo che vedono Bonino insieme a Minniti da un lato e Merkel con i No euro dall'altro. Mi chiedo se prima dici che non vuoi Ap perché poi vai con Alfano che vuole abolire l'articolo 18 e non vuole la patrimoniale? E il mio appello è: Giuliano, dove 'campo' vai?". "Renzi e Berlusconi - prosegue ancora Civati - sono facce della stessa medaglia, sono l'uno il Crozza dell'altro. Le cose che Berlusconi promette, Renzi le realizza...".
Bersani: contro destra bisogna rimettere in campo le forme di sinistra e centrosinistra
"Sono 3 anni che dico che sta venendo su della robaccia. Lo scopriamo adesso che c'è la destra?". A dirlo è Pier Luigi Bersani, all'assemblea della Sinistra all'Atlantico Live. "Per combattere la destra- aggiunge Bersani - bisogna rimettere in campo le forme di sinistra e centrosinistra che sono nel bosco". Il riemergere della destra e' stato "assolutamente sottovalutato. Si muove una destra che non prenderà un volto liberale". A proposito della manifestazione indetta dal Pd, Bersani aggiunge: "Tutte le manifestazioni vanno benissimo ma bisogna apprestarsi in modo piu' politico. Tenendo in alto la bandiera dei nostri valori".
Fratoianni: lanciamo sfida per parlare a molti
"E'stato un viaggio molto lungo". Lo ha detto Nicola Fratoianni, dal palco dell'Atlantico, salutando, ringraziando e scusandosi con le persone ancora fuori dalla sala: "Abbiamo sbagliato dovevamo prendere una sala più grande". "Lanciamo una sfida, la sfida di chi dice basta con l'ipocrisia", ha aggiunto . "Durante la crisi non è andata per tutti allo stesso modo, la grande maggioranza ha visto perdere redditi e salario e una piccola minoranza ha visto crescere i propri privilegi. Noi abbiamo la responsabilità di presentare una proposta che parli ai molti e non ai pochi", ha sottolineato riferendosi alle diseguaglianze sociali, alla "necessità di un welfare che non lasci indietro nessuno, al vergognoso accordo con la Libia".
Speranza: saremo soggetto grande, no stampella per nessuno
"Oggi inizia una storia bella e importante, che serve a questo Paese e rafforza l'Italia e ci mette là dove dobbiamo stare. Noi presentiamo una lista oggi, ma una lista non basta: serve un grande soggetto politico per cambiare questo Paese. Per farlo serve un cambiamento vero, un cambiamento radicale: serve cambiare davvero. Noi faremo un soggetto grande, se qualcuno pensa a stampelle e liste civetta guardi a un'altra parte perché qui non siamo interessati". Così il coordinatore di Mdp Roberto Speranza dal palco dell'assemblea unitaria della sinistra. Speranza po spiega: "Dobbiamo saper costruire una casa larga. In questi mesi noi siamo prima di tutto quelli del Lavoro. Noi siamo il movimento del lavoro e per questo sono contento che si siano qui Cgil Cisl e Uil. Il lavoro è stato umiliato e la parola precarietà non basta più, va usata la parola sfruttamento. Dobbiamo riaffermare una civiltà del lavoro" e dare risposte, ha detto ancora. "Noi siamo quelli della Costituzione antifascista, siamo quelli del 4 dicembre", "siamo quelli della giustizia sociale, della scuola e dell'università pubblica, della sanita'" universale e della "progressività fiscale". E ancora: "quelli dei diritti, per esempio lo Ius soli. A testa alta. Bisogna fare un a battaglia contro le destre e anche contro M5s che su questo la pensano come Salvini".