Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/comunali-cbac42ef-3b18-4cb7-bf57-0eb9b881eea1.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Affluenza al 65%

Comunali: ballottaggi in molte città, anche a Venezia dove Casson è in testa

Occhi puntati su Venezia, la sfida è tra Casson e Brugnaro. Pd avanti in molte città, ballottaggi in quasi tutti i comuni capoluogo: Chieti, Lecco, Mantova, Matera, Rovigo e Arezzo. M5S conquista Pietraperzia, piccolo comune in provincia di Enna. Vibo Valentia al centrodestra

Casson (LaPresse)
Condividi
Ballottaggi quasi ovunque nei principali Comuni con il Pd avanti in molte città. Questo il risultato delle elezioni comunali che si sono svolte in oltre 700 amministrazioni. Occhi puntati su Venezia, commissariata dopo l'arresto dell'ex sindaco del Pd Giorgio Orsoni per lo scandalo Mose, che vede in pole position per lo scranno di sindaco Felice Casson. Il candidato Pd si è fermato al 38, 2% e va quindi al ballottaggio con l'imprenditore Luigi Brugnaro, sostenuto da Forza Italia, liste civiche e un'intesa siglata tra Ncd, Udc e Area Popolare, al 28,4%. L'affluenza alle urne è stata del 65%.

Risultati nei Comuni capoluogo
Secondo turno, il 14 giugno, anche per la maggior parte delle città capoluogo. A Rovigo sfida tra la candidata del centrosinistra, Nadia Romeo e Massimo Bergamin, Lega Nord e Forza Italia. Ballottaggio anche a Lecco tra Virginio Brivio, Pd e Alberto Negrini. A Mantova Mattia Palazzi, candidato di centrosinistra sfida la candidata di centrodestra Paola Bulbarelli. Ballottaggio anche nel comune toscano di Arezzo, tra Matteo Bracciali, centrosinistra e Alessandro Ghinelli, centrodestra ; Matera tra Salvatore Adduce, centrosinistra e Raffaello Giulio De Ruggieri; Chieti sfida tra il sindaco uscente di centrodestra, Umberto Di Primio e Lugi Febo centrosinistra. Ballottaggio anche a Nuoro tra il candidato del centrosinistra, Alessandro Bianchi e Andrea Soddu, liste civiche e partito sardo d'azione.  

Ballottaggio nei comuni non capoluogo
In Calabria, sarà ballottaggio a Lamezia Terme, Castrovillari, Gioia Tauro. In Emilia-Romagna a Faenza, nel Lazio ad Albano Laziale e Colleferro. Al secondo turno andranno anche diversi comuni lombardi tra cui Bollate, Cologno Monzese, Saronno, Segrate, Vigevano, Voghera, Porto Torres. A Quarto in provincia di Napoli al ballottaggio si sfideranno al candidata M5S Rosa Capuozzo e Gabriele Di Criscio del centrodestra.

Avanti centrosinistra
Il centrosinistra è avanti in molti comuni: oltre a Venezia, Mantova, dove il candidato ha distanziato di 20 punti lo sfidante, Rovigo, Arezzo, Macerata. Agrigento rimane al centrosinistra con alleanza Pd e Area Popolare, eletto Calogero Firetto. Le Comunali premiano il centrosinistra anche nella città sarda di Sanluri con il vicesindaco uscente Alberto Urpi.

I comuni al centrodestra
Nel capoluogo calabrese si è imposto Elio Costa, ex magistrato, al 50,8%, battendo Antonio Maria Lo Schiavo del centrosinistra, che non è andato oltre il 37,2%.Ad Andria dovrebbe essere riconfermato il sindaco uscente Nicola Giorgino. A Tempio Pausania non sarà più il centrosinistra a governare, grazie all'ex assessore regionale Andrea Biancareddu (Udc), che è riuscito ad imporsi col il 52% delle preferenze.

Calabria: a San Luca manca il quorum
Niente quorum alle elezioni amministrative a San Luca, sciolto nel maggio del 2013 per "condizionamenti da parte della criminalita' organizzata". Il commissariamento degli organi amministrativi era stato poi prorogato nel settembre del 2014. Il Comune rimarrà così sotto regime commissariale. Quorum non raggiunto anche a Spilinga. A Siderno eletto sindaco il candidato del centrosinistra Pietro Fuda. A Castrovillari bisognerà attendere il turno di ballottaggio tra il candidato del centrosinistra, Domenico Lo Polito e Peppe Santagada.

M5S conquista Pietraperzia
Pietraperzia, comune di poco più di 7mila abitanti in provincia di Enna, vince il candidato del Movimento 5stelle. Il nuovo sindaco è Antonio Calogero Bevilacqua, che ha ottenuto il 40% dei voti, staccando di dieci; punti gli altri due candidati.
Condividi