Coronavirus
Trump: ci aspettano due settimane molto dure
Usa, 4mila morti e 190mila casi. New York la più colpita
Secondo le proiezioni della Casa Bianca potrebbero esserci tra 100.000 e 240.000 morti negli Stati Uniti a causa della pandemia di coronavirus, ma il numero potrebbe essere inferiore se in tutto il paese venissero mantenute le misure di distanziamento sociale
Casa Bianca prevede tra 100 e 240mila morti
Secondo le proiezioni della Casa Bianca potrebbero esserci tra 100.000 e 240.000 morti negli Stati Uniti a causa della pandemia di coronavirus, ma il numero potrebbe essere inferiore se in tutto il paese venissero mantenute le misure di distanziamento sociale. "Crediamo davvero di poter fare molto meglio di così", ha affermato Deborah Birx, coordinatrice della task force sul coronavirus della Casa Bianca. Ciò richiederebbe a tutti gli americani di prendere seriamente il loro ruolo nel prevenire la diffusione della malattia, ha detto. Anthony Fauci, il massimo esperto di malattie infettive del governo, ha rimarcato che "questo è un numero che dobbiamo anticipare, ma non dobbiamo necessariamente accettarlo come inevitabile"
"Non esiste un proiettile magico", ha detto Birx, "non esiste un vaccino magico o una terapia. Sono solo comportamenti. Ognuno dei nostri comportamenti si traduce in qualcosa che cambia il corso di questa pandemia".
Cdc valuta uso esteso mascherine
Negli Usa il Cdc (centro per la prevenzione e il controllo delle malattie) sta revisionando le proprie linee guida sul'uso delle mascherine, e potrebbe aprire ad un utilizzo da parte di tutti i cittadini, e non solo di quelli che hanno dei sintomi. Lo ha affermato il direttore Robert Redfield durante un'intervista alla rete pubblica Npr. "Stiamo nuovamente analizzando attentamente i dati – ha spiegato - per capire se questo potrebbe essere d'aiuto nella prevenzione". Sul tema si è espresso anche il presidente americano Donald Trump, che ha suggerito a chi non ha una mascherina di proteggersi con una sciarpa. Un uso più allargato, ha sottolineato anche l'ex direttore del Cdc Scott Gottliebsempre a Npr, potrebbe effettivamente rallentare la diffusione. "Le mascherine sarebbero più efficaci nel rallentare il virus se fossero usate in maniera diffusa - afferma - perché potrebbero prevenire che le persone che sono infette ma asintomatiche trasmettano l'infezione senza saperlo. Corea del Sud e Hong Kong, ad esempio, sono riuscite a gestire l'epidemia consuccesso, e sono due paesi dove c'è un uso diffuso".
Trump: ci aspettano due settimane molto dure
"Attraverseremo due settimane molto, molto dolorose". Ha annunciato Trump nel consueto briefing serale sull'emergenza. "Voglio che tutti gli americani siano pronti per i giorni difficili che ci aspettano", ha avvisato il presidente con toni seri, prevedendo però che dopo le prossime due-tre settimane sarà possibile "cominciare a vedere la luce in fondo al tunnel" di questa pandemia.
Wyoming unico stato Usa senza morti
Il Wyoming è al momento l'unico dei 50 stati negli Usa a non aver registrato nessuna morte legata al coronavirus, dopo che ieri è stato confermato il primo decesso anche alle Hawaii. Lo riferisce la Cnn. Situato nell'ovest del paese, lo stato del Wyoming è quello meno popolato negli Usa ed è noto principalmente per le sue bellezze naturali e i suoi parchi nazionali, come Yellowstone. Il numero dei casi positivi al covid è tuttavia cresciuto anche in questa parte del paese, arrivando a 120.
La Russia invia aereo con aiuti umanitari a Usa
La Russia ha annunciato l'invio di un aereo di aiuti umanitari agli Stati Uniti. Un Antonov-124 delle forze aeree russe "con a bordo mascherine e materiale medico, è partito per gli Stati Uniti", riferisce il ministero russo della Difesa in un comunicato. Stando al portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, questi aiuti erano stati menzionati nella conversazione telefonica fra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente Usa Donald Trump lo scorso lunedì.