Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/coronavirus-82-mila-morti-usa-18962-nuovi-contagi-4edcecd7-d08f-4f4a-9183-82ac59132571.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Kushner ammette rischi con riaperture

Usa. Superati gli 82mila morti, 18.962 i nuovi contagi

La Contea di Los Angeles rischia di restare chiusa fino a luglio. La California State University cancella le lezioni del semestre autunnale in 23 dei suoi campus. Mentre i teatri d Broadway a New York potrebbero riaprire soltanto a settembre: ogni settimana di chiusura perdono 30 milioni di dollari di entrate

Condividi
I morti per coronavirus negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore sono stati 1.894. E' quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University. I casi totali di contagio nel Paese sono 1,36 milioni e i decessi complessivi 82.340. 

A New York, 166 decessi si sono verificati oggi contro i 195 del giorno prima, ha annunciato il governatore Cuomo.

Alcuni modelli utilizzati anche dalla Casa Bianca, stimano 147.000 decessi negli Stati Uniti entro il 4 agosto per il coronavirus. Si tratta di 10.000 morti in più rispetto alla proiezione dello scorso weekend dello stesso Institute for Health Metrics and Evaluation (Ihme).

Kushner ammette rischi con riaperture
Jared Kushner, genero e consigliere del presidente Donald Trump ammette che le riaperture dopo i lockdown per il coronavirus comportano dei rischi. "Ci sono rischi in ogni cosa ma il presidente ha il fardello di 30 milioni di americani che hanno perso il posto per questo storico sforzo volto a salvare vite", ha dichiarato durante un'intervista nell'ambito della serie Time100.

Contro i pericoli  collegati alle riaperture premature ha lanciato un duro monito il virologo della Casa Bianca Anthony Fauci, massimo esperto americano di malattie infettive. Durante la sua audizione alla Commissione Salute in Senato ha spiegato che il numero dei morti negli Stati Uniti è "quasi certamente più alto degli oltre 80 mila riportati in modo ufficiale",  la pandemia "non è sotto controllo" e dunque gli Stati che allenteranno troppo presto le restrizioni per contenere il Covid-19 corrono il rischio di provocare nuovi focolai e "conseguenze davvero serie". Gli americani sperimenteranno "inutili sofferenza e morte", se si ripartirà troppo in fretta, ha ammonito Fauci. 

Ferrer: "Contea di Los Angeles potrebbe restare chiusa fino a luglio"
La contea di Los Angeles potrebbe restare chiusa fino a luglio. A paventare l'ipotesi è il Direttore della Salute Pubblica Barbara Ferrer, secondo la quale solo quando ci saranno test disponibili le restrizioni decise per contenere il coronavirus, quali lo stay-at-home, saranno completamente rimosse. "La nostra speranza è che usando i dati saremo in grado di rimuovere lentamente i paletti nei prossimi tre mesi", mette in evidenza Ferrer. I casi di coronavirus nella contea di Los Angeles continuano a salire anche se da mercoledì le spiagge dell'area riapriranno sotto regole stringenti.  

California University, in autunno classi online
La California State University, il maggiore sistema universitario pubblico americano su quattro anni, cancella le lezioni del semestre autunnale in 23 dei suoi campus. Le lezioni non si terranno di persona ma online, esclusi alcuni corsi. "La nostra università quando è aperta regolarmente ospita più di 500.000 persone" e questo ai tempi del coronavirus non funziona, afferma l'università.

Broadway resta chiusa, almeno fino a settembre
I teatri di Broadway a New York resteranno chiusi per il coronavirus almeno fino al 6 settembre. Lo afferma la Broadway League, sottolineando che una data esatta per la riapertura ancora non è stata decisa. Si tratta di un brutto colpo: ogni settimana di chiusura equivale alla perdita di 30 milioni di dollari di entrate dalla vendita dei biglietti. 
Condividi