MONDO
I dati della Johns Hopkins University
Coronavirus: oltre un milione i guariti nel mondo, Usa in testa. Trump: Fda approva Remdesivir
I guariti sono ora 1.014.809, mentre i morti sono 233.405 a fronte di un totale di 3.257.520 casi. Gli Stati Uniti, con oltre un milione di casi diagnosticati di Covid-19, rappresentano da soli quasi un terzo dei casi ufficialmente registrati. Il Giappone prolunga lo stato di emergenza
Trump: Fda approva Remdesivir
La Food and drug adminstration, l'organismo di controllo sui farmaci americana, ha autorizzato l'uso del farmaco antivirale nato per contrastare l'Ebola, il Remdesivir dell'azienda Gilead nella cura del Coronavirus. Lo ha detto il presidente Donald Trump parlando con i giornalisti. Dallo Studio Ovale, Trump ha sottolineato che il Remdesivir è stato approvato con la procedura d'emergenza dall'Fda. "Si tratta di una terapia importante per il trattamento dei pazienti Covid ricoverati in ospedale", ha osservato Trump. Secondo il virologo della Casa Bianca Anthony Fauci, il Remdesivir accelera la guarigione dei malati gravi e riduce il tasso di mortalità.
Intanto, il bilancio dei morti provocati dal coronavirus negli Stati Uniti ha superato oggi quota 60.000. Secondo l'università americana il virus ha ucciso finora 63.019 negli Usa a fronte di un totale di 1.070.032 casi. Le persone guarite sono 153.947. Come è noto, gli Stati Uniti hanno registrato nella giornata di ieri 2.053 decessi, un livello sopra la soglia di 2.000 per il terzo giorno consecutivo.
Usa, oltre 63mila morti
Il bilancio dei morti provocati dal coronavirus negli Stati Uniti ha superato oggi quota 60.000. Secondo l'università americana il virus ha ucciso finora 63.019 negli Usa a fronte di un totale di 1.070.032 casi. Le persone guarite sono 153.947. Come è noto, gli Stati Uniti hanno registrato nella giornata di ieri 2.053 decessi, un livello sopra la soglia di 2.000 per il terzo giorno consecutivo.
Gli Stati Uniti sono di gran lunga il paese più colpito dal Covid-19, davanti a Italia (27.967 morti), Regno Unito (26.711), Spagna (24.543) e Francia (24.376). Il nuovo coronavirus ha ucciso almeno 230.000 persone in tutto il mondo dalla sua comparsa a dicembre in Cina. Gli Usa, con oltre un milione dicasi diagnosticati di Covid-19, rappresentano da soli quasi un terzo dei casi ufficialmente registrati in 195 paesi e territori in tutto il mondo.
Università Minnesota: "Pandemia durerà ancora per 18-24 mesi"
La pandemia di coronavirus durerà ancora per 18-24 mesi, ovvero fino a quando il 60-70% della popolazione mondiale non avrà contratto la malattia, e un vaccino potrebbe aiutare ma non in tempi rapidi: è la previsione del 'Center for Infectious Disease Research and Policy' (CIDRAP) dell'Università del Minnesota, riporta la Cnn. "Questa cosa non si fermerà finché non infetta il 60-70 per cento della popolazione, ha detto all'emittente Usa Mike Osterholm, direttore del CIDRAP e uno degli autori dello studio:"L'idea che finirà presto sfida la microbiologia". Da parte sua, l'epidemiologo della 'Harvard School of Public Health' e un altro autore dello studio, Marc Lipsitch, ha sottolineato che, "sulla base delle più recenti pandemie di influenza, questa (pandemia) durerà probabilmente dai 18 ai 24 mesi". Un periodo, questo, durante il quale "l'immunità di gregge si sviluppa gradualmente nella popolazione". Un vaccino potrebbe aiutare, sottolinea lo studio, ma "probabilmente non sarà disponibile almeno fino ad una data imprecisata del 2021".
Nuove accuse di Trump alla Cina
Il Presidente Usa, Donald Trump, è tornato ad accusare la Cina e l'Oms sul Covid-19. Parlando ai giornalisti alla Casa Bianca ha affermato di avere informazioni sull'ipotesi che l'origine del coronavirus sia legata ad un laboratorio di Wuhan, la città cinese da cui sarebbe partita la pandemia. "L'Organizzazione mondiale della sanità dovrebbe vergognarsi: fa da PR per la Cina", ha detto Trump, aggiungendo di non escludere l'imposizione di tariffe punitive nei confronti di Pechino.
Il Giappone prolunga lo stato di emergenza
Il premier giapponese Shinzo Abe intende prolungare di un mese lo stato di emergenza dopo aver ascoltato l'opinione della commissione di esperti nominata dal governo in merito alla gestione della pandemia del coronavirus. Lo ha detto lo stesso Abe, parlando alla stampa, spiegando che una decisione finale sarà annunciata lunedì nel corso di una conferenza stampa. "Il punto di vista degli esperti è che continueremo ad aver bisogno della cooperazione del popolo giapponese per il prossimo futuro" ha detto il premier.
428 morti in Brasile in 24 ore, 6.329 totali
Sono 428 i decessi per Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Brasile. Lo rivela il ministero della Salute, precisando che il numero totale delle vittime è 6.329. I contagi sono saliti a 91.589, di cui 6.209 accertati oggi. Lo Stato più colpito si conferma quello di San Paolo, con 2.511 vittime, seguito da quello di Rio de Janeiro, con 921.
Russia, contagiato un ministro. Cremlino assicura su Putin
Dopo il premier russo, Mikhail Mishustin, anche il ministro delle Costruzioni (Industria edile) Vladimir Yakushev è stato contagiato dal coronavirus. Yakushev è ricoverato in ospedale a Mosca. Oggi il Cremlino ha assicurato che ogni precauzione è stata presa per proteggere la salute del presidente, Vladimir Putin. "Certo, in questi giorni, soprattutto per quanto riguarda il capo dello Stato, la protezione della salute è al massimo livello", ha spiegato il portavoce, Dmitri Peskov. Per settimane, il presidente russo ha tenuto riunioni di videoconferenza solo dalla sua residenza di campagna a Novo-Ogariovo, fuori Mosca, dopo che era stato accertato il contagio di un medico che aveva incontrato in un ospedale.