Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/coronavirus-Fauci-ci-sara-boom-obbligo-a-vaccinarsi-per-i-lavoratori-1d69ff11-dc6b-4fe5-b1ad-2d76ed32752b.html | rainews/live/ | true
MONDO

La pandemia

Coronavirus, Fauci: negli Usa ci sarà boom di obblighi a vaccinarsi per i lavoratori

Quando si darà approvazione piena e non d'emergenza a uno o più sieri, prevede il virologo consigliere medico capo della Casa Bianca, aggiungendo che "chiunque vicino a un bimbo dovrebbe essere vaccinato" 

Condividi

Non appena gli Usa daranno approvazione 'piena' a uno o più dei vaccini anti-covid19 -sinora autorizzati solo secondo procedure di emergenza dalla Food and drug administration -  si assisterà ad una "inondazione" di mandati obbligatori per i lavoratori di tantissimi settori ad immunizzarsi contro il virus. E' quanto prevede Anthony Fauci.   Secondo il massimo esperto americano di covid, "college, scuole, aziende private, gruppi imprenditoriali, ospedali  e cosi via, si sentiranno più protetti anche a livello locale nelrichiedere la obbligatorietà delle vaccinazioni per i loro dipendenti". Il direttore dell' Istituto delle malattie infettive Usa ha anche sottolineato che "si vive in una sorta di mondo distopico con il pubblico sommerso da bugie e disinformazione" sul covid e i vaccini.

Probabile che a vulnerabili servano dosi di richiamo
Il consigliere medico capo della Casa Bianca ha detto inoltre  di ritenere molto probabile che alcune persone avranno bisogno di dosi di richiamo per proteggersi dal coronavirus. Parlando a Nbc, ha detto che soprattutto le persone con sistema immunitario compromesso probabilmente non avranno una forte risposta immunitaria e che la protezione del vaccino ha dimostrato di "attenuarsi" nel tempo. Ha aggiunto che le dosi di richiamo verranno probabilmente somministrate per primi agli anziani e agli immunodepressi, aggiungendo che ciò accadrà "non appena i dati ci arriveranno".

Chiunque vicino a un bimbo dovrebbe essere vaccinato
"Chiunque sia vicino ad un bambino dovrebbe essere vaccinato, e proprio in quello che dovrebbe essere l'ambiente protetto per antonomasia per i più piccoli,ossia la scuola":  Anthony Fauci non ha dubbi e parla chiarissimo: il top immunologo americano, consigliere del presidente Biden sul covid,  in un incontro con il giornale 'Usa Today' ribadisce di essere assolutamente in favore delle scuole in presenza per i ragazzini americani a partire da settembre. Ma le condizioni affinché ciò avvenga senza rischiare la salute dei bambini devono essere stringenti: vaccini per chiunque sia acontatto con loro e mascherine obbligatorie. Con la variante Delta in continuo aumento nel Paese e la sua capacità di contagiare i più piccoli in apparenza più delle precedenti versioni del Sars-Cov2, per Fauci non si possono fare passi falsi: "Per me vaccinare tutti gli adulti vicini ai bambini è senso comune, eppure anche per altre misure come  l'uso delle mascherine nelle scuole assistiamo a reazioni e ribellioni come in Florida". Nello stato, infatti, il governatore Ron De Santis ha addirittura minacciato di bloccare i fondi alle scuole che richiedano l'obbligo di mascherine. "Non ha senso non voler proteggere i bambini", si è sfogato lo scienziato.

Condividi