Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/coronavirus-Oltre-mezzo-milione-di-casi-negli-Stati-Uniti-morti-Decreto-Trump-per-aiuti-a-Italia-d701a6eb-83b9-4b2c-a696-29bc6afb82ee.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

783 morti solo nello stato di New York

Oltre mezzo milione di casi negli Usa, 18.693 morti. Decreto Trump per aiuti all'Italia

Donald Trump, promette che ascolterà gli esperti prima di far ripartire il Paese. "ho un grande rispetto per loro", ha assicurato il Presidente Usa. Tutti i 50 Stati Usa in stato calamità

Condividi
Gli Usa registrano il triste primato del più alto numero di vittime in un solo giorno dall'inizio dell'epidemia di coronavirus e il presidente, Donald Trump, promette che ascolterà gli esperti prima di far ripartire il Paese. In 24 ore 2.108 morti, un 'record' doppio: massimo numero di decessi e primo Paese a registrare più di 2.000 vittime in un giorno. I malati accertati sono più di mezzo milione, il totale delle vittime è 18.586, ormai vicinissimo a quello dell'Italia. Lo stato di New York è l'epicentro americano della pandemia con 174.481 casi. 

Tutti i 50 Stati Usa in stato calamità
Il presidente Donald Trump approva la dichiarazione di stato di calamità per il Wyoming a causa del coronavirus. Un via libera che per la prima volta nella storia americana fa sì che tutti e 50 gli stati americani siano sotto la dichiarazione di stato calamità.

A New York altri 783 morti
Sono tornati ad aumentare i decessi nello stato di New York: ieri sono stati 783, sei in più rispetto al dato del 9 aprile, che era di 777 morti. Il totale nello stato è 8.627, mentre in tutti gli Stati Uniti la cifra totale è di 18.780. Diminuiscono i ricoveri e gli intubati. I dati sono stati forniti dal governatore Andrew Cuomo nel corso della quotidiana conferenza stampa di aggiornamento sull'epidemia da coronavirus.

Cuomo cita Churchill
"I numeri dei decessi sono terribili - ha commentato Cuomo - ma siamo riusciti a tenere la politica fuori dalla crisi e stiamo lavorando duramente". Il governatore ha, poi, ha citato una frase di Winston Churchill, per indicare un primo segnale di speranza: "Questa non è la fine, e non è neanche l'inizio della fine. Ma è, forse, la fine dell'inizio". Parole usate dal premier inglese nel famoso discorso del '42 dopo la prima vittoria contro i tedeschi, nella battaglia di El Alamein, in Egitto, che rappresentò un punto di svolta nella Seconda guerra mondiale. "Tutte le previsioni fatte dagli analisti fin qui - ha aggiunto Cuomo - indicavano dati peggiori di quelli che stiamo registrando. La curva si sta appiattendo". 

Scuole chiuse a New York fino a settembre
Le scuole nella città di New York - annuncia il sindaco Bill De Blasio - resteranno chiuse fino a settembre. New York ha il sistema di scuole pubbliche più grande degli Stati Uniti con 1,1 milione di studenti. Gli istituti nella città sono stato chiusi - a causa dell'epidemia - dallo scorso 16 marzo.

Trump: "Decisione su quando far ripartire l'economia, sarà la più dura della mia vita"
La decisione su quando far ripartire l'economia americana dalla pandemia, su quando avviare la cosiddetta fase 2, "sarà la più dura della mia vita", ha ammesso il presidente. "Ascolto gli esperti su tutto, ho un grande rispetto per loro", ha assicurato Trump, annunciando la creazione di un consiglio consultivo di medici e uomini d'affari che raccomanderanno al governo i tempi per la ripartenza. "Voglio far ripartire l'economia al più presto", "stiamo pensando ad una data, speriamo di riuscire a rispettare una certa data, ma non facciamo nulla fino a quando non sapremo che questo Paese sarà sano", ha assicurato il presidente. "Non vogliamo tornare indietro e ricominciare da capo", ha aggiunto.

La data a cui pensa la Casa Bianca è il primo maggio. Ma, se gli Usa allenteranno le misure di distanziamento sociale e il lockdown in maggio, c'è un forte rischio di un pesante ritorno dell'epidemia in luglio, assicurano gli esperti. "Non potremo ripristinare in pieno le nostre attività economiche il primo maggio", ha avvertito il capo del servizio sanitario pubblico, Jerome Adams. La "maggior parte del Paese" non potrà tornare alla normalità il primo maggio, per quella data sarà possibile immaginare una ripartenza parziale e graduale, ha ammesso Adams. 

La contea di Los Angeles prolunga le restrizioni per il contenimento del coronavirus fino al 15 maggio. E avverte: i paletti potrebbero restare in vigore anche più a lungo. Prolunga le misure di contenimento anche San Francisco, fino al 3 maggio.

Donald Trump pubblica il memorandum per offrire assistenza all'Italia per il Covid-19. Nel decreto del presidente americano si fa riferimento all'Italia come uno degli "alleati più stretti e di vecchia data" degli Stati Uniti, un'Italia alla quale il coronavirus ha reclamato più di 18.000 vite umane, ha spinto - si legge nel testo - il sistema sanitario vicino al collasso e che minaccia di far scivolare l'economia in una profonda recessione. 

"Anche se la priorità del governo americano è prima di tutto nei confronti degli americani, andare in aiuto dell'Italia aiuterà a combattere l'epidemia del coronavirus e mitigare l'impatto della crisi, dimostrando allo stesso tempo la leadership americana di fronte alle campagne di disinformazione cinesi e russe", si legge nel memorandum, nel quale si mette in evidenza che gli aiuti aiutano anche a ridurre il rischio di re-infezione dall'Europa agli Stati Uniti e tutelano catene di approvvigionamento essenziali.   

Negli aiuti Usa figurano apparecchiature e forniture mediche. Viene inoltre messo a disposizione il personale militare americano in Italia per la costruzione di ospedali da campo, per il trasporto di carburante e alimentari e per servizi di telemedicina agli ospedali italiani. Nel memorandum, Trump autorizza inoltre la sua amministrazione a sostenere la ripresa dell'economia italiana.
Condividi