Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/coronavirus-Sprint-Usa-per-cure-con-anticorpi-ma-Fauci-cauto-a51f3d01-c837-480f-a19d-00923ce0e12b.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

La pandemia

Coronavirus. Sprint Usa per le cure con anticorpi, ma Fauci cauto

Condividi

Gli Stati Uniti provano lo sprint nella corsa verso una terapia anti-Covid a base di anticorpi monoclonali: i risultati preliminari dei test sull'uomo sono così incoraggianti che due aziende farmaceutiche, Regeneron ed Eli Lilly, hanno richiesto all'agenzia del farmaco americana (Food and Drug Administration, Fda) l'autorizzazione all'uso di emergenza dei loro prodotti.Invita però alla cautela l'immunologo Anthony Fauci, direttore dello statunitense National Institute of allergy and infectious diseases (Niaid), definendo "prematuro parlare di una cura assoluta".

Al presidente Trump è stato somministrato un farmaco proprio a base di anticorpi, il Regeneron: "Gli è stato dato il Regeneron e ha risposto molto bene. Quando si ha un solo caso -.ha puntualizzato Fauci -  è molto difficile affermare una volta per tutte che stia migliorando per l'assunzione di anticorpi. E'possibile che sia il motivo per cui sta andando così bene, ma non ci dimentichiamo che ha assunto anche due altri tipi di farmaci, il Remdesivir e Dexamethasone che è un potente farmaco corticosteroide. Non penso si possa dire , che ci sia una cura,a meno che non venga testata su un grande numero di persone,dimostrando statisticamente che, se comparato a un placebo o a nessun trattamento, quella persona si sente meglio".

La richieste delle due aziende Usa alla Fda rappresenta tuttavia un segnale positivo anche per gli altri gruppi di ricerca che stanno lavorando sugli anticorpi nel resto del mondo, Italia inclusa, mentre Trump insegue il vaccino in vista delle elezioni e la Commissione europea firma un nuovo accordo commerciale per una terza fornitura di vaccini, in attesa di conoscere a giorni i primi risultati dei test su quello sviluppato a Oxford.

La corsa mondiale all'antidoto contro il virus SarsCoV2 continua così tra procedure burocratiche accelerate e pressioni politiche. E' lo stesso presidente degli Stati Uniti Donald Trump, in un video su Twitter, a citare gli anticorpi prodotti in laboratorio da Eli Lilly e Regeneron confida nel via libera dell'Fda al loro utilizzo e racconta la sua esperienza personale con il cocktail della Regeneron che gli è stato somministrato nei giorni scorsi. "E' stato incredibile, mi sono sentito bene subito", dice Trump, annunciando di voler offrire gratuitamente la stessa cura agli americani.

Tutto questo clamore non piace agli esperti, incluso Fauci, ma la ricerca punta sugli anticorpi monoclonali con numerose ricerche in corso in tutto il mondo.

Condividi