La lotta alla pandemia
Usa, verso ok a vaccino Pfizer. Trump: "Oggi o via capo Fda". Biden: "Nessuna influenza politica"
Corsa contro il tempo, secondo quanto riporta il New York Times la Food and Drug Administration sta mettendo a punto le istruzioni per i medici. Già lunedì i primi vaccinati. Usa acquistano anche altri 100 milioni di dosi del vaccino della Moderna
La Food and Drug Administration sta accelerando i tempi per dare la sua prima "autorizzazione di emergenza" al vaccino contro il Covid-19 della Pfizer-BioNtech. Secondo fonti del New York Times, l'Agenzia punta a confermare l'atteso "si" oggi, venerdì, in serata.
In queste ore gli esperti del governo stanno così mettendo a punto i documenti necessari alla approvazione, e in particolare le istruzioni per medici e centri sanitari che somministreranno il vaccino. "Potremo vedere le prime persone vaccinate già lunedì o martedì della prossima settimana", ha detto il ministro della Sanità, Alex Azar in una intervista alla Abc.
Donald Trump ha minacciato di silurare il capo della Fda, Stephen Hahn, se il vaccino Pfizer/Biontech non sarà approvato entro la serata di venerdì, ora di Washington. Lo riportano alcuni media Usa tra cui la Cnn e il Washington Post. Il capo dello staff della Casa bianca Mark Meadows avrebbe detto ad Hahn di presentare le sue dimissioni se non ci sarà l'approvazione nelle prossime ore.
Biden: abbiate fiducia, non c'è influenza politica
Alla vigilia dell'atteso "via libera" ufficiale al vaccino il presidente eletto Usa, Joe Biden, ha voluto rassicurare: "Voglio chiarire al pubblico: dovreste avere fiducia, non c'è influenza politica. Sono scienziati di prim'ordine che dedicano il loro tempo, esaminando tutti gli elementi che devono essere esaminati". E poi ha rimarcato che occorre, "con una crisi rampante" come quella scatenata dalla pandemia, "una leadership presidenziale per salvare le nostre vite e le nostre famiglie. Questa è una questione seria".
Usa acquistano 100 milioni di dosi vaccino Moderna
Intanto, gli Stati Uniti hanno acquistato altri 100 milioni di dosi del vaccino contro il Covid-19 della Moderna. Ad annunciarlo, riferisce la Cnn, è il Dipartimento della Salute in un comunicato. Queste dosi si aggiungono agli altri 100 milioni di dosi del vacino Pfizer-Biontech acquistate dagli Usa.