MONDO
La diffusione dell'epidemia nel mondo
Coronavirus, Oms: "Livello di rischio globale molto alto". Molti nuovi casi legati all'Italia
Le persone risultate positive nei Paesi che fino a ieri non avevano registrato casi di contagio avevano tutte legami con l'Italia. Primo caso in Islanda. Rallenta l'epidemia in Cina. Britannico morto in Giappone, era a bordo della Diamond Princess. Due hotel di Abu Dhabi messi in quarantena
Tutti i nuovi casi legati all'Italia
Le persone risultate positive nei Paesi che fino a ieri non avevano registrato casi di contagio avevano tutte legami con l'Italia. Da ieri registrati i primi casi di contagi in Danimarca, Estonia, Lituania, Paesi Bassi, Nigeria. Tutti legati all'Italia.
Primo caso in Islanda
Le autorità sanitarie islandesi hanno rilevato il primo caso di coronavirus. Si tratta di un'uomo di 80 anni ritornato da una vacanza sulla neve in nord Italia. Il paziente si trova ora in isolamento in condizioni non ritenute preoccupanti al National University Hospital di Reykjavik.
A livello globale "rischio molto alto"
"I nostri epidemiologi stanno monitorando continuamente gli sviluppi e abbiamo aumentato la valutazione del rischio di diffusione del contagio e il rischio di impatto del Covid-19 a livello globale è molto alto", ha detto, sottolineando che "il continuo aumento di contagi e del numero di Paesi coinvolti in pochi giorni e' chiaramente motivo di preoccupazione".
Tuttavia, come già ribadito più volte dall'Oms, "c'è ancora possibilità di contenere il coronavirus se saranno varate misure aggressive, anche per rilevare in modo tempestivo i contagi, isolarli e identificare la rete di contatti".
Al lavoro su terapie e vaccini
"Sta progredendo il lavoro su vaccini e terapie. Più di 20 vaccini sono in via di sviluppo a livello globale, e diverse terapie sono in fase di sperimentazione clinica. Prevediamo i primi risultati tra qualche settimana", ha detto Ghebreyesus, durante il briefing odierno sul coronavirus. "Non abbiamo bisogno però - ha aggiunto - di aspettare vaccini e terapie. Ci sono cose che ogni individuo può fare per proteggere se stesso e gli altri oggi. Il rischio dipende da dove vivi, dalla tua età e dalla salute generale. L'Oms può fornire una guida generale. Dovreste anche seguire la vostra guida nazionale e consultare i vostri professionisti sanitari locali".
Riunione ministri Salute Ue il 6 marzo
I ministri della Salute Ue si riuniranno in via straordinaria il 6 marzo sulle misure per combattere il Coronavirus. Lo ha annunciato un portavoce del Consiglio.
Annullata la Fiera del turismo di Berlino
È stata cancellata la fiera internazionale del turismo di Berlino (ITB) per la minaccia di un'ulteriore diffusione del coronavirus. Lo ha reso noto oggi un portavoce della fiera alla Dpa. Si attendevano 160.000 visitatori tra il 4 e l'8 marzo.
Francia: 19 nuovi casi, totale sale a 57
Sale a 57 il numero di contagi d acoronavirus confermati nel territorio nazionale della Francia, con 19 nuovi casi accertati rispetto a ieri alla stessa ora: è quanto affermato dal ministro della Salute, Olivier Véran, presentando il bollettino quotidiano a Parigi.
Britannico morto in Giappone, era a bordo della Diamond Princess
Un britannico è morto in Giappone dopo essere stato contagiato dal coronavirus a bordo della Diamond Princess. È il primo decesso tra i sudditi di Sua Maesta' che sono risultati positivi al Covid-19 a bordo della nave da crociera rimasta bloccata nella baia di Yokohama, vicino Tokyo; prima di lui, sono morti altri cinque giapponesi tra i passeggeri contagiati.Intanto, dopo che nel Regno Unito sono stati identificati sei casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, il premier britannico Boris Johnson presiederà una riunione d'emergenza del comitato Cobra che si terra' lunedì.
Giamaica impedisce a italiani di lasciare nave
La Giamaica ha impedito agli ospiti italiani di Costa Luminosa di sbarcare. Lo rende noto Costa Crociere. La nave ha raggiunto il porto di Ocho Rios e l'equipaggio è stato informato dalle autorità sanitarie locali dei limiti allo sbarco per gli italiani. "Questo sebbene non sia presente alcun caso sospetto a bordo", fa saper Costa Crociere. La compagnia, definendosi "rammaricata per una comunicazione notificata solo nelle ultime ore" è stata costretta a dire agli italiani che non potranno scendere dalla nave.
In Cina vittime e contagi ai minimi da un mese
Le vittime dell'infezione da coronavirus in Cina tra ieri e oggi sono state 44, con 327 nuovi contagi. Si tratta dei numeri giornalieri più bassi da oltre un mese. Secondo la Commissione nazionale per la sanità le vittime dell'infezione da Covid-2019 in Cina continentale sono a oggi 2.788.
571 i nuovi casi in Sudcorea, più di 2.300 i contagi
Aumentano i casi di contagio da coronavirus in Corea del Sud. Gli ultimi dati confermati dai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Kcdc) parlano di 571 nuovi casi (447 solo a Daegu), compresi i 256 annunciati nelle scorse ore, per un totale di 2.337 persone contagiate. Ieri la Corea del Sud aveva confermato 505 nuovi casi di contagio a causa dell'epidemia di Covid-19. Tra le ultime persone contagiate, come ha riferito l'agenzia Yonhap, c'è anche un militare di stanza a Cheongju e in tutto il Paese sono ormai 26 i soldati malati. Le persone morte a causa del nuovo coronavirus in Corea del Sud sono 13.
Hong Kong sconsiglia viaggi non essenziali in Italia
Hong Kong ha rafforzato le misure di quarantena per i viaggiatori provenienti da Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto e dall'Iran e hanno emesso "un'allerta rossa" sconsigliando i viaggi non essenziali verso queste regioni per l'emergenza legata al coronavirus. Lo riferisce il South China Morning Post. Dalla mezzanotte di domenica, tutti coloro che arrivano, compresi i residenti, saranno inviati ai centri di quarantena per due settimane se hanno visitato l'Iran o le tre bregioni italiane negli ultimi 14 giorni.
Altri 8 morti in Iran, 34 in totale 388 contagiati
Si aggrava ancora il bilancio dell'epidemia di Covid-19 in Iran, altre 8 persone sono morte nelle ultime 24 ore, portando il totale delle vittime a 34. Il numero dei contagiati è salito inoltre a 388. Lo riferisce il ministero della salute di Teheran.
Il Parlamento iraniano sospende i lavori
Il Parlamento iraniano ha sospeso i lavori per via dell'epidemia di Covid-19 nel Paese. Lo ha annunciato il portavoce, Asadullah Abbashi, citato dalla tv ufficiale Irib. "A causa della diffusione del coronavirus nel Paese, si è deciso che il Parlamento non si riunira' fino a nuovo avviso", ha spiegato il portavoce. Tra i timori che le autorità iraniane abbiano tenuto nascosta la reale dimensione del contagio, il nuovo coronavirus è arrivato a colpire alcuni deputati fino ai massimi livelli dello Stato: la vice presidente e il vice ministro della Salute sono solo alcuni degli alti funzionari pubblici risultati positivi ai test.
Due hotel di Abu Dhabi messi in quarantena
Due hotel di Abu Dhabi, nei quali erano stati ospitati partecipanti al tour degli Emirati, sono stati messi in quarantena "preventiva" dopo che due italiani membri di una squadra sono stati trovati positivi al coronavirus. Lo riporta la Bbc. Uno dei due è il W, del gigante dell'ospitalità Marriott, che è stato posto "in isolamento temporaneo".
Hokkaido dichiara stato di emergenza
La prefettura dell'Hokkaido, intanto, ha dichiarato lo stato di emergenza a causa del diffondersi del coronavirus ai ritmi più sostenuti dell'intero arcipelago con 66 contagiati, il numero più alto di casi dopo quelli segnalati a bordo della nave Diamond Princess. Il governatore della regione a nord del Giappone, Naomichi Suzuki ha chiesto ai residenti di rimanere a casa durante il fine settimana. Le autorità locali sospettano che il maggior numero dei contagi sia avvenuto a una fiera commerciale per la casa svoltasi due settimane fa nella città di Kitami.
Primo caso in Messico, tornato da Nord Italia
Il ministero della Sanità messicano ha confermato oggi il primo caso di coronavirus nel Paese. Si tratta di un uomo di 34 anni rientrato dal Nord Italia qualche giorno fa e che è ricoverato nell'Istituto nazionale delle malattie respiratorie di Città del Messico.
Germania, i casi raddoppiano: sono 60
Rispetto alle statistiche, oggi i casi di coronavirus in Germania sono saliti a 60. Lo ha detto una portavoce del ministero della Salute tedesco secondo quanto riportato da skynews. L'ultimo bilancio, nella tarda serata di ieri parlava di 30 persone infette.
15 positivi ai test in Svizzera
"In Svizzera sono attualmente 15 le persone risultate positive al coronavirus, mentre un centinaio si trovano in quarantena". Lo ha reso noto il consigliere federale Alain Berset, che gestisce sia gli Interni e che la Sanità nel governo svizzero. Il Consiglio federale è tenuto costantemente informato ed è sempre in contatto anche con i Paesi vicini, ha detto Berset nel corso di una conferenza stampa dopo una riunione straordinaria del Consiglio.
Altri 2 casi in Romania, venivano dall'Italia
Salgono a tre i casi di corona virus in Romania. Gli ultimi due sono di oggi e, secondo quanto dichiarato dal segretario di Stato romeno, Nelu Tataru, entrambi hanno contratto il virus in Italia. Si tratta di un uomo di 45 anni della provincia di Maramures, rientrato il 25 febbraio da una zona dell'Italia non specificata, con i sintomi del coronavirus poi confermati dai test, mentre l'altro caso è quello di una donna di 38 anni della provincia di Timis recatasi per un giorno a Bergamo e rientrata sempre il 25 febbraio. Anche per lei il virus è stato accertato dalle analisi.
Gli altri contagi nel mondo
Negli Stati Uniti ci sono 60 contagi, in Kuwait 43, in Thailandia 41, in Francia 57 (e 2 morti). A Taiwan 38 contagi e un morto. In Bahrein 33 contagi, in Australia 24 contagi, in Malaysia 22 contagi, in Vietnam 16, nel Regno Unito 16, negli Emirati arabi uniti 13 contagi, in Canada 12, in Spagna 12, a Macao 10, in Iraq 6. Nelle Filippine ci sono 3 contagi e un morto. In Finlandia 2 contagi, in Croazia 3, in Grecia 3, in India 3, in Israele 3. In Austria 2 contagi così come in Oman, Pakistan, Russia e Svezia. Con un solo contagiato sono Afghanistan, Algeria, Belgio, Bielorussia, Brasile, Cambogia, Danimarca, Egitto, Estonia, Georgia, Libano, Lituania, Macedonia del Nord, Nepal, Nigeria, Norvegia, Olanda e Sri Lanka.