Coronavirus
App 'immuni' a fine mese
Coronavirus. Arcuri: "Fare più tamponi. Obiettivo 100mila al giorno. Lavoriamo per maturità sicura"
"Lunedì parte l'indagine sierologica con il personale della Croce rossa e con i volontari impegnati. E' l'indagine più massiccia mai realizzata dai sanitari italiani. Potremo avere indicazioni per fronteggiare meglio il virus. Anche questa pagina possiamo definirla archiviata, aspettiamo i risultati" dice il Commissario per l'emergenza Covid-19. Cominciata la produzione di mascherine chirurgiche in Italia
"Partita mascherine definitivamente risolta"
Sul fronte mascherine, Arcuri annuncia: "Da ieri si trovano a 50 centesimi 20 mila tabaccai. E da giovedì saranno disponibili anche quelle con marchio Coop, sempre allo stesso costo". Poi ricorda che nell'ultima settimana ne sono state distribuite 43mila", quindi conclude dicendo che la partita su queste dispositivi di protezione "è definitivamente risolta. "Questa mascherina che produciamo costa 0,12 centesimi - fa poi un esempio Arcuri - il prezzo di vendita - come ribadito - è 0,50. Le libertà del mercato vanno difese fino alla morte ma non quella di arricchirsi calpestando il diritto alla salute di tutti, ricchi e poveri".
"Lavoriamo per maturità sicura"
Capitolo scuole. "Con l'inizio delle scuole a settembre stiamo lavorando per la distribuzione di mascherine per personale docente e studenti. I dispositivi saranno disponibili già per il 17 giugno. Gli esami di maturità devono essere fatti in assoluta sicurezza" dice Arcuri. "Penso sia un gesto di civismo far svolgere le lezioni in totale sicurezza sia per il personale che per gli studenti. Stabiliremo più avanti le modalità ma l'obiettivo verrà conseguito", assicura.
Martedì firmo Protocollo per produzione mascherine nelle carceri
"Martedì firmerò il protocollo per la produzione delle mascherine nelle carceri" ha annunciato il commissario per l'emergenza Covid. Il protocollo sarà firmato con il ministro Bonafede. "Abbiamo acquistato otto macchine per produrle - ha aggiunto - e le prime due saranno installate nel carcere di Bollate. Altre due andranno nel carcere di Salerno e due a Rebibbia".
"Fare più tamponi. Obiettivo 100 mila al giorno"
"In questa settimana sono stati fatti oltre 60mila tamponi al giorno, siamo il paese che ne fa di più. Per fare tamponi servono i reagenti, oppure dei kit. Abbiamo l'obiettivo di fare più tamponi" ha detto Arcuri. ."Dobbiamo trovare il più possibile di reagenti - ha aggiunto - e dobbiamo evitare che diventino le mascherine della fase 2. Abbiamo preso atto che in Italia ci sono 211 laboratori che non usano gli stessi reagenti. Abbiamo capito che non possiamo approvigionarci di una sola tipologia di questi prodotti. 33 aziende e 47 prodotti sono in condizioni di soddisfare le esigenze dei vari laboratori. L'obiettivo ora è passare da 60mila a 10Omila tamponi al giorno e da ieri abbiamo iniziato il dialogo con le regioni". E a proposito delle regioni: "Ho detto sin dal primo giorno che non avrei fatto polemiche con i governatori nemmeno sotto tortura. Non ho nulla da dire sull'ospedale di Milano" spiega.
Da lunedì dice ancora "al via indagine sierologica"
"Lunedì parte l'indagine sierologica con il personale della Croce rossa e con i volontari impegnati. E' l'indagine più massiccia mai realizzata dai sanitari italiani. Potremo avere indicazioni per fronteggiare meglio il virus. Anche questa pagina possiamo definirla archiviata, aspettiamo i risultati".
App arriva a fine mese
"Confermo che la app 'Immuni' arriverà sul mercato a cavallo della fine del mese. Mancano ancora otto giorni, non ci saranno ritardi".
Patenti sicurezza per il turismo. No serve buonsenso
Per andare nelle località turistiche "non penso servano patenti di sicurezza, servono buonsenso e collaborazione. Come quello che stanno dimostrando in questi giorni i governatori delle Regioni" ha detto Arcuri.