Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/coronavirus-busaferro-vaccino-arma-decisiva-ma-dobbiamo-mantenere-misure-sicurezza-98202f3f-c892-4c01-b212-7de5b842dd1d.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

"Campagna vaccinale epocale"

Coronavirus, Brusaferro: "Vaccino arma decisiva ma dobbiamo mantenere le misure di sicurezza"

"Le vaccinazioni rappresentano un'arma decisiva per sconfiggere la pandemia, ma nel frattempo dobbiamo continuare a usare quelle misure che abbiamo imparato a conoscere in questo anno difficile, il distanziamento, l'uso delle mascherine e l'igiene", ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità

Condividi
"Appena un anno fa questo virus era sostanzialmente sconosciuto, e ora abbiamo già due vaccini approvati, con la prospettiva a breve che se ne aggiungano altri, un traguardo impensabile frutto di uno sforzo senza precedenti nella storia". Lo sottolinea il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro. "Ora le istituzioni - prosegue -  in Italia come nel resto del mondo, sono chiamate ad un'altra sfida epocale, quella di portare il vaccino a tutti i cittadini. Le vaccinazioni rappresentano un'arma decisiva per sconfiggere la pandemia, ma nel frattempo dobbiamo continuare a usare quelle misure che abbiamo imparato a conoscere in questo anno difficile, il distanziamento, l'uso delle mascherine e l'igiene".

 "Il nostro paese sta lavorando bene e lavoreremo sempre meglio man mano che arriveranno i vaccini; in questo momento c'è uno sforzo massimo da parte di tutte le regioni che va riconosciuto e che va protratto nel tempo. Questa è una campagna vaccinale epocale, non abbiamo esperienze a livello mondiale di una campagna da condurre su una così ampia popolazione e in un tempo così breve. Stiamo tutti sperimentando la cosa con il massimo impegno", ha detto ancora Brusaferro,  a margine dell'arrivo all'Iss delle 47.000 dosi di vaccino anti Covid di Moderna che già a partire da oggi saranno distribuite alle Regioni."Oggi è una bella giornata perchè abbiamo a disposizione un nuovo vaccino che sta partendo ora in distribuzione alle regioni. E' una ulteriore freccia nella nostra faretra e a settimane ne avremo altre - ha detto - oggi Ema ha annunciato che a fine mese ci sarà la valutazione di un ulteriore vaccino. Sono passi importanti perché ci aiutano ad affrontare l'epidemia, a vaccinare le persone più fragili e le categorie a rischio e a proteggere progressivamente tutta la società". 

Priorità vaccini Moderna a Regioni con più over-80
 primi 47mila vaccini anti-Covid di Moderna arrivati oggi all'Istituto superiore di sanità (Iss) saranno distribuiti nei prossimi giorni alle Regioni dando priorità a quelle con un maggior numero di abitanti sopra gli 80 anni. Lo rende noto l'Iss.

Vaccini Moderna a giorni a Regioni con Poste Italiane
Le prime 47mila dosi destinate all'Italia di vaccini Moderna arrivate oggi nella sede dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss) sono state stoccate presso l'Istituto e nei prossimi giorni verranno distribuite alle Regioni, con i mezzi messi a disposizione da Poste Italiane, rende noto l'Iss.

Nei prossimi giorni consegna seconda tranche vaccino Moderna
Nei prossimi giorni verrà consegnata nella sede dell'Istituto una seconda tranche del vaccino Moderna, mentre in seguito lo stoccaggio avverrà direttamente all'aeroporto militare di Pratica di Mare. Lo rende noto l'Istituto superiore di sanità, dove oggi sono giunte le prime47mila dosi del vaccino anti-Covid Moderna. 

Arcuri, strada immunità gregge lunga, non abbassare la guardia
"Ci auguriamo tutti che entro la fine di gennaio l'Ema autorizzi anche il vaccino di AstraZeneca, ma la strada per arrivare all'immunità di gregge è ancora lunga e impone a tutti di non abbassare la guardia sulle misure di contenimento del virus". Lo afferma  il commissario straordinario Domenico Arcuri in una nota dell'Istituto superiore di sanità, dove oggi sono giunte le prime 47mila dosi del vaccino anti-Covid Moderna. "Dopo quasi un anno di buio -ha affermato Arcuri - cominciamo finalmente a intravedere un pò di luce in fondo al tunnel. L'arrivo del vaccino di Moderna dopo quello di Pfizer è un'altra bella notizia che ci consente di proseguire la campagna di vaccinazione, per la quale l'Italia è al primo posto in Europa".

 
Condividi