Coronavirus
I dati Asl
Coronavirus: palazzo occupato a Roma, "cluster chiuso"
Unità crisi: tutti trasferiti positivi, fatti tamponi a occupanti
Mentre proseguono gli strascichi del focolaio del San Raffaele Pisana, che ha fatto registrare a oggi oltre 100 positivi, un nuovo allarme a Roma ha messo in ansia gli abitanti della Garbatella, storico quartiere a ridosso del centro storico.
Uno stabile in piazza Pecile è stato isolato, dopo la scoperta che un intero nucleo familiare risultava contagiato. Si tratta di una famiglia di origine peruviana: la madre e due figli sono ricoverati al Bambino Gesù di Palidoro, il padre è risultato negativo. Da lì sono partiti i tamponi a tappeto per tutti i 107 abitanti del palazzo, che è uno stabile occupato, con pochi servizi igienici e condizioni precarie. I primi risultati parlano di altri 9 positivi, tutti trasferiti presso strutture dedicate, ma manca l'esito di circa la metà dei tamponi. L'edificio ora è transennato e sorvegliato, e rimarrà inaccessibile per 14 giorni. Il municipio VIII insieme a Croce Rossa e Protezione Civile ha organizzato un servizio di consegna della spesa e dei beni di prima necessità.
Il focolaio del San Raffaele
Intanto dal focolaio del San Raffaele sono spuntati oggi altri 6 casi positivi: due sono tecnici del Centro Rai di Saxa Rubra (dove nel frattempo i casi sono diventati 5), una scoperta che ha fatto scattare l'indagine epidemiologica, con 70 tamponi già eseguiti. Altri due casi sono proprio al San Raffaele, nella Asl Roma 3, e uno nella Asl Roma 6, in questo caso si tratta di un'operatrice sanitaria. Mentre una coda del cluster, nel Reatino, si è ufficialmente chiusa con l'annuncio che tutti i tamponi eseguiti a Montopoli, il paese interessato dal contagio, hanno dato esito negativo.
Sono ormai oltre 100 i casi positivi collegati al cluster, con 5 decessi. Massima allerta, dunque, in un territorio che fino a pochi giorni fa sembrava andare speditamente verso il contagio zero, e ora si trova a fare i conti, stando all'ultimo report del ministero della Salute e dell'Iss, con un Rt salito pericolosamente vicino quota 1, a 0,9. A rassicurare, per ora, sulla "tenuta" del Lazio sono però i numeri: tolti i 9 casi di Garbatella e i 5 del cluster San Raffaele, oggi si conterebbero in tutta la regione solo 2 nuovi positivi.
L'assessore alla Sanità
Il focolaio dell'Irccs San Raffaele Pisana di Roma "ha raggiunto un totale di 104 casi positivi e 5 decessi correlati". Lo spiega l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, al termine della videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere e Policlinici universitari e ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
D'Amato precisa che a Saxa Rubra, dove due tecnici del centro Rai sono risultati positivi, "è in corso l'indagine epidemiologica e si stanno eseguendo i tamponi". Osserva poi l'assessore: "Bisogna mantenere alta l'attenzione. Oggi, senza i cluster, avremmo registrato solamente 2 nuovi casi ed è positiva la stabilizzazione nelle province che registrano zero casi e zero decessi con Viterbo che non ha nuovi casi da circa 15 giorni.
L'indagine epidemiologica sul cluster San Raffaele Pisana - continua D'Amato - viene eseguita a ritroso a partire dal 1° maggio e la Asl Roma 3 sta chiamando i pazienti dimessi dalla struttura presso i drive-in (aperti anche domani) per effettuare i test sierologici. Oltre al Numero Verde 800.118.800 la Asl Roma 3 ha messo a disposizione il numero 333.6106975 per i pazienti dimessi dal 1° maggio e per i loro contatti stretti per avere tutte le informazioni necessarie. Il focolaio - aggiunge l'assessore - è sotto controllo e sembra rallentare. Sono in corso le operazioni per trasferire 64 pazienti dai reparti di medicina e riabilitazione cardiologica e respiratoria presso strutture ospedaliere. Cluster chiuso anche a Montopoli (RI) dove sono tutti negativi i tamponi eseguiti nell'ambito dell'indagine epidemiologica riferibile all'Irccs San Raffaele Pisana ed è stato comunicato al sindaco". Infine, "a Garbatella sono 9 i casi positivi riferibili al cluster dello stabile di Piazza Attilio Pecile, tutti già trasferiti".