Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/coronavirus-gentiloni-servono-risposte-nuove-contro-la-crisi-ora-i-covidbond-8aff2eb4-7e87-479a-97c6-fc3ec6b884cc.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

"Impossibile rapida ripresa dopo crollo pil"

Coronavirus. Gentiloni: "Servono risposte nuove, contro la crisi ora i Covidbond"

"Sono tristemente convinto del fatto che purtroppo l'evoluzione di questa pandemia spingerà a superare le sottovalutazioni e le divisioni" afferma il commissario agli Affari economici Ue

Condividi
"Il ruolo della Commissione europea è di mettere sul tavolo proposte, incluse quelle più avanzate e per me certamente più adeguate, come i Covidbond. E cercare di contribuire a raggiungere il consenso necessario. Sono tristemente convinto del fatto che purtroppo l'evoluzione di questa pandemia spingerà a superare le sottovalutazioni e le divisioni": lo afferma il commissario agli Affari economici Ue, Paolo Gentiloni, in una intervista a Il Sole 24 Ore.

Tra le opzioni sul tavolo a Bruxelles contro la crisi del coronavirus, Gentiloni menziona: "Strumenti legati al Mes possono essere quelli delle linee di credito speciali. Queste linee di credito sono soggette in condizioni normali a delle condizionalità che difficilmente i paesi coinvolti sono disposti ad accettare. La discussione sulla possibilità di modificare queste condizionalità è aperta".

Ci sono poi altre ipotesi. Gentiloni le elenca: "La prima è di creare un fondo straordinario per programmi legati al contrasto al Coronavirus che coinvolgerebbe tutti i paesi. Ovviamente avrebbe dimensioni limitate, ma potrebbe essere un contributo nell'immediato. E' necessaria - spiega il commissario europeo - la condivisione di tutti i paesi. La Commissione europea ha poi proposto l'uso dei fondi strutturali non spesi, una opzione che per l'Italia vale svariati miliardi. Una terza ipotesi che la Commissione potrebbe mettere sul tavolo è quella di anticipare lo strumento di riassicurazione degli schemi nazionali di sostegno alla disoccupazione o di ristrutturazione, come la cassa integrazione in Italia o il Kurzarbeit in Germania. Questo è uno dei miei obiettivi".

"L'idea - secondo Gentiloni - potrebbe essere anticipata, ma deve fare i conti con il fatto che non abbiamo ancora un nuovo bilancio comunitario - gli Stati membri non hanno trovato per ora un accordo - e quindi la capacità di questo fondo sarebbe limitata".

Impossibile rapida ripresa dopo crollo pil
"Questa idea di una recessione a forma di V (un crollo seguito da una rapida ripresa) che si può vedere nel primo semestre del 2020 è ora completamente impossibile. Non abbiamo analisi precedenti sull'impatto di un così ampio lockdown nelle grandi economie". Così Gentiloni in una intervista al Financial Times. "Non dobbiamo solo rassicurare i mercati", ha detto, "ma dare alla Ue la forza di rilanciare l'economia".
 
Condividi