Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/coronavirus-pratovecchio-stia-arezzo-10-degenti-Rsa-positivi-vaccinati-con-seconda-dose-54bf3cd6-d08f-4f4f-91b0-3e0aef1ffb98.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

La lotta alla pandemia

Positivi nell'Aretino 10 degenti Rsa vaccinati con la seconda dose, sono tutti asintomatici

Seconda dose fatta 35 giorni fa. Il fatto che siano asintomatici "conferma che in determinati casi chi ha concluso il ciclo vaccinale può prendere l'infezione ma è protetto dalla malattia" dice il primario del reparto di Malattie infettive dell'ospedale San Donato di Arezzo

Condividi

Dieci ospiti della Rsa di Pratovecchio Stia, in Casentino provincia di Arezzo, sono risultati positivi al Covid, nonostante fossero stati tutti vaccinati ed avevano ricevuto anche la seconda dose da ormai 35 giorni.

A darne notizia è la stessa Asl Toscana Sud Est per fare chiarezza su quanto accaduto."Tre ospiti positivi - scrive la Asl - sono stati trasferiti in una Rsa Covid mentre gli altri sono stati isolati all'interno della struttura e verranno tra poco anch'essi trasferiti. Tutti sono asintomatici e tutti avevano già fatto il vaccino: prima e seconda dose".

A intervenire sulla vicenda anche Danilo Tacconi, primario del reparto di Malattie infettive dell'ospedale San Donato di Arezzo. "Il primo elemento da mettere in rilievo - commenta Tacconi - è che questi positivi sono asintomatici. Questo conferma che in determinati casi chi ha concluso il ciclo vaccinale può prendere l'infezione ma è protetto dalla malattia. La possibilità dell'infezione è più forte in caso di variante rispetto a quella del primo ceppo che abbiamo registrato. E' evidente che la vaccinazione - prosegue Tacconi - non deve assolutamente indurre ad abbandonare le misure di precauzioni". I tamponi sono stati infatti inviati al laboratorio per il sequenziamento e quindi per verificare se siamo di fronte a una delle due varianti che finora si sono manifestate nella provincia di Arezzo: inglese o brasiliana.

Condividi