Coronavirus
Question Time alla Camera
Speranza: "Test da medici di base sarà in piena sicurezza"
"Stiamo lavorando insieme al commissario Arcuri, affinché, insieme ai test possano sempre arrivare ai medici anche tutti quei dispositivi di protezione che consentiranno l'esecuzione di questo impegno nella massima sicurezza"
Oltre 9,6 milioni hanno scaricato Immuni
"La App Immuni è un pezzo fondamentale strategico del nostro lavoro. Al primo novembre risultano al ministero 9 milioni e 623.822 download, un dato in crescita significativa soprattutto nelle ultime settimane e penso che dovremmo tutti spingere perché questo numero cresca ancora di più. E' un piccolo atto che invitiamo a compiere come contributo per combattere il virus", ha detto ancora Speranza.
Ad Arcuri delega per organizzare supporto telefonico Immunu
In merito al nuovo "Servizio nazionale di supporto telematico e telefonico" su Covid-19 "voglio informare che in data 30 ottobre ne ho delegato la disciplina dell'organizzazione e del funzionamento al commissario straordinario Arcuri. Il decreto del ministro è già stato emanato, e questo al fine di rendere più celere la procedura di organizzazione del servizio". Lo ha spiegato il ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo al Question Time alla Camera. "Il decreto legge da poco approvato ha previsto di integrare il sistema di tracciamento sull'App Immuni con un servizio di supporto telefonico e telematico. Gli operatori di questo sistema - ha aggiunto Speranza - potranno integrare il codice in questo sistema in caso di positività". Dunque mentre prima questa funzione era riservata ai dipendenti Asl "ora abbiamo uno strumento che consentirà un altro punto di accesso per caricare i codici chiave", ha spiegato Speranza