Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/covid-francia-terza-dose-booster-intervallo-3-mesi-variante-omicron-e4256cd8-ca37-44a4-81f3-534788329e84.html | rainews/live/ | true
MONDO

La quinta ondata

​Omicron, autorità sanitaria francese: ridurre intervallo booster a 3 mesi

La Has raccomanda anche la 3/a dose a adolescenti tra i 12-17 anni. Ieri nel Paese transalpino registrato il record di contagi: più di 90mila in 24 ore

Condividi
Per far fronte alla quinta ondata di Covid sollevata dalla variante Omicron, l'Autorità Sanitaria Francese (Has) ha raccomandato di ridurre a tre mesi l'intervallo fra la seconda dose di vaccino e la dose booster e di vaccinare con la terza dose gli adolescenti fra i 12 e i 17 anni, i più a rischio per la diffusione del virus. 

Ieri intanto il Paese d'oltralpe ha registrato il record assoluto di contagi: più di 90mila contagi Covid in 24 ore, un record assoluto dall'inizio della pandemia. 

Il governo, su proposta del Presidente Macron, pensa a trasformare il pass sanitario francese in 'pass vaccinale' con un progetto di legge, una sorta di equivalente francese del Super Green Pass italiano, che verrà esaminato in commissione all'assemblea nazionale mercoledì prossimo. E' quanto riferito dalla France Presse che ha esaminato la bozza di legge. Dopo il previsto via libera nel consiglio dei ministri straordinario fissato per lunedì a Parigi, il progetto di legge verrà esaminato mercoledì in commissione, all'assemblea nazionale e il ministro della salute, Olivier Vèran, verrà interrogato il giorno stesso dai deputati. 

L'entrata in vigore era inizialmente prevista entro fine gennaio ma vista l'urgenza della situazione, con la variante Omicron in forte progressione, l'obiettivo è adottarlo prima, secondo le ultime informazioni, dal 15 gennaio. Vista l'ostilità di imprenditori e parti sociali, il progetto non sembra includere al momento l'obbligo per i lavoratori dipendenti, contrariamente a quanto già avviene in Italia. 
Condividi