MONDO
Nuove rivelazioni da documenti di Snowden
Datagate, la Nsa intercettava ogni giorno 200 milioni di sms in tutto il mondo
L'agenzia ogni giorno raccoglieva 200 milioni di sms per estrarre informazioni su contatti e dettagli di carte di credito. Lo rivelano Guardian e Channel 4
"Dishfire" il nome in codice di questo programma che permette alla Nsa di localizzare milioni di persone e di scoprirne i segreti più nascosti, spiandone gli sms. Stando sempre alle rivelazioni di Snowden, raccoglie "praticamente tutto quello che può" in una maniera che si potrebbe definire "random". I documenti rivelano inoltre che l'agenzia d'intelligence britannica Gchq avrebbe fatto uso del database costruito dall'Nsa con gli sms "archiviati" per cercare informazioni e dati nelle comunicazioni di utenti nel Regno Unito.
L'ennesima rivelazione arriva alla vigilia dell'annunciata stretta della Casa Bianca sui poteri dell'intelligence americana, con Barack Obama che nelle prossime ore presenterà le sue proposte sulla base del lavoro compiuto dalla task force di esperti costituita la scorsa estate, quando scoppiò il Datagate.
Solo ieri il New York Times ha pubblicato un articolo in cui svela, citando fonti interne all'agenzia, che la Nsa avrebbe installato software in circa 100mila computer in tutto il mondo, tranne negli Stati Uniti, per permettere al governo americano di controllarli e spiarli. Una tecnolgia, utilizzata per diversi anni dall'agenzia, che si baserebbe su onde radio trasmesse da circuiti molto piccoli e schede usb inserite segretamente nei computer.