Coronavirus
Coronavirus
De Luca: "Da venerdì in Campania coprifuoco dalle 23"
"Volevamo partire - ha detto il governatore- dall'ultimo week end di ottobre ma partiamo ora. Si interrompono le attività e la mobilità alle 23 per contenere l'onda di contagio. Alle 23 da venerdì si chiude tutto anche in Campania come si è chiesto anche in Lombardia". Nuova ordinanza di De Luca: divieto spostamento tra province
Chiesti 600 medici ce ne danno solo 50
"Abbiamo chiesto alla Protezione civile 600 medici e 800 infermieri. Ad oggi abbiamo avuto l'assicurazione che invieranno 50 medici e 100 infermieri. Quindi siamo clamorosamente al di sotto delle esigenze minime poste dalla regione Campania", ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. "Ad oggi - ha aggiunto - non è arrivato nessuno. Vedremo nei prossimi giorni chi arriva, per il resto faremo miracoli per reperire da altri reparti gli anestesisti che saranno necessari".
Posti letto non esauriti, attivati in base esigenze
Sui posti letto "stiamo lavorando sulla base di una programmazione rigorosa che abbiamo fatto da mesi. Non sono esauriti i posti letto, i posti Covid disponibili vengono attivati sulla base delle esigenze che si hanno di volta in volta, perché il personale è limitato e per garantire i turni nei posti Covid bisogna eliminare le prestazioni non essenziali, e questo si sta facendo", ha detto De Luca, oggi in visita al Covid Residence dell'Ospedale del Mare che si prepara ad accogliere i pazienti positivi asintomatici impossibilitati a trascorrere il periodo di isolamento nella propria abitazione. La struttura avrà "duecento posti letto per pazienti che non possono passare la quarantena a casa ma sono asintomatici, sono di qualità ed eccellenza". De Luca ha ricordato che "la maggior parte dei contagi avviene in famiglia, negli assembramenti notturni e nelle scuole, soprattutto nelle ultime classi delle superiori".
Da lunedì autorizziamo attività elementari
In Campania si va verso il ritorno della didattica in presenza per le scuole elementari da lunedì. Lo ha annunciato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, oggi in visita al Covid Residence dell'Ospedale del Mare di Napoli. De Luca ha spiegato che in mattinata si è tenuta una riunione tra l'assessore all'istruzione Lucia Fortini e le organizzazioni scolastiche "che hanno concordato sulle misure per la scuola su cui il Tar ci ha dato ragione", aggiungendo che "autorizziamo da subito progetti speciali per bambini disabili e autistici e, da lunedì, anche le attività delle elementari. Ovviamente i dirigenti scolastici devono rivolgersi alle Asl per garantire che ci siano le condizioni di sicurezza". Nella riunione, ha sottolineato De Luca, "si è deciso che il presupposto per riaprire deve essere la garanzia delle condizioni sanitarie. Questa è la garanzia che non può essere scaricata sui presidi, ma sulle Asl".
Nuova ordinanza De Luca: divieto spostamento tra province
Per contrastare assembramenti e ridurre comunque la mobilità, l’ordinanza che a breve verrà emanata dalla Regione Campania prevederà la limitazione degli spostamenti interprovinciali, se non giustificati – previa autocertificazione - da motivi di lavoro, sanitari, scolastici, socio-assistenziali, approvvigionamento di beni essenziali. Lo rende noto la Regione.