POLITICA
Di Battista: "Non cambio idea, ho fatto mia scelta"
Di Maio: "M5s decisivo con Conte, sarà ancora determinante. Non ci divideranno"
La maggioranza dei parlamentari intervenuti all'assemblea del Movimento - che si è conclusa nella tarda serata di ieri - apre al nuovo esecutivo presieduto dall'ex numero uno della Bce. Ma preoccupano i no, come quelli dei senatori Lezzi e Toninelli
Il ministro degli Esteri uscente - tra i primi ad aprire all'ipotesi Draghi - smonta le tesi dei malpancisti e fa un discorso pragmatico: "Basta con la storiella dell'opposizione. Non esiste opposizione senza di noi, senza il Movimento 5 Stelle. Perché non esiste governo senza di noi. E' questa la responsabilità che dobbiamo sentire sulle nostre spalle", avrebbe detto Di Maio secondo quanto apprende l'Adnkronos.
"Il MoVimento in questi anni ha sempre mostrato serietà e responsabilità. Sentiamo il peso del 33% di voti ricevuti nel 2018, degli 11 milioni di italiani che ci hanno dato fiducia e che rappresentiamo in Parlamento. Andiamo avanti a testa alta" scrive l'ex ministro degli esteri in un post su Facebook. E aggiunge: "Siamo stati decisivi nel Conte I con provvedimenti simbolo come il Reddito di Cittadinanza e la legge anticorruzione. Siamo stati fondamentali nel Conte II con riforme che faranno la storia, come il taglio dei parlamentari. E continueremo ad essere determinanti". " Il Movimento è una grande famiglia, con valori e principi ben precisi, fatta di persone che pensano all'interesse dei cittadini, al bene collettivo. Negli anni hanno provato a dividere il MoVimento 5 Stelle in tutti i modi, senza riuscirci mai. Ci hanno attaccato e continuano a farlo in maniera strumentale. Ogni giorno non mancano le cattiverie contro di me, contro il MoVimento. Falsità su falsità. Ci provano da anni, ma non ci riusciranno" conclude Di Maio.
Il @Mov5Stelle è una grande famiglia, con valori e principi ben precisi, fatta di persone che pensano all’interesse dei cittadini, al bene collettivo.
— Luigi Di Maio (@luigidimaio) February 8, 2021
➡️ https://t.co/6YHAA1WvHG
Patuanelli: "Restare fuori sarebbe inconcepibile"
Sulla stessa lunghezza d'onda Stefano Patuanelli: abbiamo lavorato molto in questi ultimi tre anni, col Recovery siamo riusciti a ottenere oltre 200 miliardi e restare fuori dal governo in questa fase - il senso del ragionamento espresso dal titolare del Mise - sarebbe inconcepibile.
Conte: "Non è il momento dell'autolesionismo e dell'autoesclusione"
E' stato molto apprezzato l'intervento (a sorpresa) del premier uscente Giuseppe Conte, sempre più proiettato verso un futuro politico all'interno del Movimento: "Voltare le spalle al presidente incaricato sarebbe come voltare le spalle al Paese. Non è il momento dell'autolesionismo e dell'autoesclusione", le parole di Conte, che non ha nascosto le sue forti riserve su un possibile ingresso della Lega nel nuovo esecutivo a guida Draghi.
Di Battista: "Non cambio idea, no a Draghi"
Fermo sulle sue posizioni anche il grillino Alessandro Di Battista. "Sia chiaro, non ho dubbi che il Professor Draghi sia una persona onesta, preparatissima ed autorevole. Questo non significa che lo si debba appoggiare per forza. Io contrasto Draghi non sul piano personale ma su quello politico. E, ripeto, non cambio idea - scrive su Facebook - Oltretutto l'assembramento parlamentare che si sta delineando è l'antitesi della Politica. Vi invito, senza pregiudizi, a legger quel che scrivevo sul Professor Draghi il 31 agosto scorso".
Di Battista ricorda che cinque mesi fa scrisse: "Draghi non è cambiato, non si è convertito all'interesse generale, non ha preso coscienza delle perversioni del liberismo. D'altro canto un capitalista finanziario è per sempre. Semplicemente vuole fare il Presidente della Repubblica e per arrivare al Quirinale è disposto persino a guidare un governo di unità nazionale (Dio ce ne scampi) se gli venisse richiesto". Parole, ricorda oggi, che "scrissi quando ebbi la sensazione che si stesse lavorando ad un governo Draghi. Ripeto. Si può rispettare un uomo anche facendo opposizione. Io la mia scelta l'ho presa, e vado fino in fondo".