Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/ebola-fmi-aiutare-i-paesi-coinvolti-non-terrorizzare-banca-mondiale-kim-liberia-virus-sierra-leone-teresa-romero-dad84aff-e0f4-4ee9-8edb-040287ca34d5.html | rainews/live/ | true
MONDO

Migliorano le condizioni dell'infermiera spagnola Teresa Romero

Ebola, Fmi: "Aiutare i Paesi coinvolti, non terrorizzare"

L'appello del numero uno del Fondo monetario internazionale, Lagarde: "Non bisogna terrorizzare il mondo rispetto ai Paesi africani che stanno vivendo il dramma dell'Ebola". La Banca mondiale: "Perdite economiche, agire in fretta". L'india cancella il summit India-Africa Forum di dicembre

Personale sanitario in Liberia (Ansa)
Condividi
Washington (Usa) Non solo emergenza sanitaria. Ebola è anche perdita economica. Perdite economiche devastanti. Soprattutto nei Paesi più colpiti come Liberia, Sierra Leone, Guinea già in difficoltà prima della diffusione dell'epidemia e ora ancor più in ginocchio. Perchè le cose stanno peggiorando. L'allarme è del Comitato per lo Sviluppo della Banca mondiale che, nel comunicato diffuso al termine della sua riunione a Washington, chiede "un'azione decisa e coordinata e sostegno finanziario" per "contenere e mitigare sia l'impatto diretto sia quello economico a lungo termine della crisi e costruire la capacità di contenere con efficacia l'epidemia". Il presidente della Banca Mondiale, Jim Yong Kim, invitando a fare "tutto il possibile" per fermare la crisi ha affermato che "non c'è alternativa, dobbiamo agire in fretta senza isolare" i paesi dell'Africa in cui si trovano i focolai dell'Ebola.

Lagarde: "Aiutare i Paesi colpiti"
Dello stesso avviso il numero uno del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde, secondo cui "non bisogna terrorizzare il mondo rispetto ai Paesi africani che stanno vivendo il dramma dell'ebola". L'epidemia deve essere fermata e contenuta. Poi l'appello: "Aiutare i tre Paesi colpiti continuando a lavorare e a commerciare con loro".  

L'india cancella il summit India-Africa Forum di dicembre
La paura del virus Ebola sta stravolgendo tutte le agende internazionali: il quotidiano Sunday Express questa mattina riporta che l'India ha deciso di cancellare un summit con 54 nazioni africane previsto a dicembre. La notizia dello slittamento dell' Summit era già emersa qualche settimana fa, ma ora è stata confermata dal ministero degli Esteri.
  
Migliorano le condizioni dell'infermiera spagnola
A Madrid, intanto, migliorano leggermente le condizioni di salute di Teresa Romero, l'infermiera spagnola contagiata dal virus mentre stava trattando un malato. Ieri la notizia che sempre in Spagna ci sarebbero 17 casi sospetti e che sono state ricoverate altre 3 persone. Si tratta di un'altra infermiera, una parrucchiera e una donna delle pulizie.

Al JFK di New York controllo della febbre per i passeggeri provenienti dai Paesi colpiti
Sul fronte della sicurezza, dopo la morte a Dallas del paziente zero Thomas Eric Duncan, in Usa si sta diffondendo la piscosi. Ieri all'aeroporto 'JFK' di New York è iniziato il controllo della febbre dei passeggeri provenienti dalle zone colpite dell'Africa occidentale. Dopo il primo scalo newyorkese toccherà al secondo, 'Newark', poi al 'Dulles' di Washington D.C., poi sarà la volta dell'aeroporto di Atlanta e altri ancora.
Condividi