Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/egitto-anniversario-destituzione-morsi-tahrir-cortei-ef408477-345d-46dd-be19-047fcc6a4cb5.html | rainews/live/ | true
MONDO

Fratelli Musulmani

Egitto, Tahrir blindata: 35 cortei per l'anniversario della destituzione di Morsi

Già in campo esercito, corpi scelti e artificieri per evitare il rischio di attentati. Le organizzazioni vicine alla Fratellanza hanno organizzato manifestazioni in tutto il Paese contro quello che definiscono il golpe di al Sisi. Nella notte quattro esplosioni, nessun ferito. 

Manifestazione pro Morsi (repertorio)
Condividi
Piazza Tahrir è blindata. Nel giorno dell'anniversario della destituzione del presidente Morsi, i Fratelli Musulmani hanno organizzato 35 cortei nella piazza simbolo della rivolzione contro Mubarak. In tutto il Paese sono previste manifestazioni, in particolare davanti alle abitazioni dei giudici coinvolti nei due processi di massa a carico della Fratellanza (1200 condanne tra cui quella del loro leader Mohammed Badie). La tensione al Cairo è alle stelle, il Comitato Antigolpe - che dopo la messa al bando rappresenta la Fratellanza - annuncia che il Ramadan sarà "il mese della rivoluzione e della vittoria" contro il colpo di stato dell'attuale presidente Abdel Fattah al Sisi. 

Quattro attentati nella notte
Già nella notte ci sono stati quattro attentati dinamitardi, che fortunatamente non hanno causato feriti: tre al Cairo - due contro commissariati e uno vicino alla cattedrale copto-ortodossa - mentre l'ultima esplosione è avvenuta accanto a una moschea di Giza. 

Massima allerta sicurezza
Le misure di sicurezza sono al massimo: oltre a piazza Tahrir è circondato da un cordone militare il palazzo presidenziale (nei giorni scorsi nel mirino di attentatori). Numerose unità di artificieri sono al lavoro per bonficare la zona da qualsiasi esplosivi. Chiuse anche piazza Rabaa al Adawiya (quella del sit in dello scorso agosto dei Fratelli Musulmani, sgomberata nel sangue) e alcune stazioni della metropolitana del Cairo. 

La Fratellanza cavalca il malcontento per il carobenzina
Nel giorno in cui il premier Ibrahim Mahlab ha annunciato l'aumento di quasi un terzo del prezzo della benzina, la Fratellanza fa leva proprio sul malcontento della popolazione contro il carovita e contro le carenze di servizi essenziali, come una rete elettrica affidabile. 
 
Condividi